I ricavi del mercato della business intelligence e dei software di analisi dei dati raggiungerà i 18,3 miliardi di dollari nel 2017, con un incremento del 7,3% rispetto al 2016. A rivelarlo sono le previsioni effettuate da Gatner Inc.
Secondo la società di consulenza americana, entro la fine del 2020 il mercato crescerà fino a 22,8 miliardi dollari. Nel suo complesso i ricavi derivanti dalla business intelligence e dai software di analisi dei dati cresceranno più rapidamente rispetto a quelli della business intelligence tradizionale.
La nuova BI, scrive Gatner nel suo rapporto, permette una capacità di analisi più approfondita e mirata. Nonostante ciò, il mercato della BI e degli analytics rallenterà nei prossimi anni. Se nel 2015 la crescita dei ricavi è stata del 63,6%, essa scenderà al 19% entro il 2020. Questo perché BI e analytics diventeranno prodotti mainstream.
![]()
Infografica Digital Insurance
Nel breve periodo le aziende, conclude Gatner, potranno beneficiare di una vasta gamma di fornitori nuovi ed innovativi che continueranno ad emergere nei prossimi anni.