Assicurazioni e Gamification, la soluzione messa a punto da Amodo e AIG
La startup croata Amodo ha esteso la sua presenza in Asia grazie ad una partnership siglata con la compagnia AIG Singapore. L’accordo prevede il lancio di “AIG on the Go”, un servizio destinato ai clienti di AIG che sfrutterà l’analisi dei dati effettuata dalla piattaforma telematica di Amodo.
Assicurazioni e Gamification, l’accordo tra Amodo e AIG
In particolare il programma analizzerà le performance di guida dei clienti di AIG attraverso la misurazione di fattori come l’accelerazione, la frenata e la velocità in rettilineo e in curva. Il punteggio finale stabilisce se il cliente può beneficiare o meno di uno sconto sul premio assicurativo AIG. Sconto che può arrivare fino al 15%.
Non è finita qui. AIG ha inserito anche un processo di gamification per invogliare i clienti ad uno stile di guida più sicuro. Come? Realizzando un contest durante il quale i guidatori possono sfidarsi mettendo a raffronto il proprio punteggio relativo alla propria performance di guida.
Il vincitore con il miglior punteggio verrà premiato a Singapore con un buono carburante (o un buono spesa per l’auto) del valore di 10.000 dollari valido per un anno intero.
Assicurazioni e Gamification, la storia di Amodo
La decisione di AIG di affidarsi ad Amodo non è frutto del caso. La startup croata, fondata nel 2013, si è subito distinta per la sua piattaforma innovativa di analisi dei dati. Due anni fa è stata una delle tre vincitrici della call Open-F@b di BNP Paribas Cardif e recentemente ha raccolto un investimento da 500 mila euro da parte del fondo austriaco Speedinvest, grazie al quale è riuscita ad imporsi su scala globale.
Amodo raccoglie e analizza i dati da smartphone e da altri connected device per fornire al cliente indicazioni circa l’esposizione al rischio e l’esigenza di prodotto. La startup ha realizzato differenti soluzioni per le compagnie: dalla Driver Suite (polizza auto) alla Health and Lifestyle Suite (polizze salute e benessere).
![]()