Assicurazioni, anche IVASS apre alla digitalizzazione
Il futuro sarà sempre più paperless. Un passo in questa direzione è stato fatto dall’IVASS che ieri ha annunciato che dal prossimo 20 marzo imprese e Intermediari potranno inviare le istanze e le comunicazioni per l’aggiornamento del RUI in formato digitale.
La digitalizzazione ha risvolti nettamente positivi: dalla semplificazione della presentazione delle istanze al miglioramento e allo snellimento dei processi interni di gestione del Registro con ricadute positive sui costi e sui tempi delle istruttorie.
“E’ sufficiente scaricare il modello unico in formato PDF – scrive l’IVASS – compilarlo off-line, sottoscriverlo con firma digitale e allegarlo a un messaggio di posta elettronica certificata indirizzato alla casella pec dedicata istanze.rui@pec.ivass.it (un solo modello per ciascun messaggio)”.
“Le proprietà del modello unico PDF – continua la nota – consentono all’intermediario/impresa che presenta la richiesta di verificare, in corso di compilazione, la congruenza dei dati forniti, evitando errori, oggi purtroppo ancora frequenti, e omissioni di informazioni necessarie”.
Assicurazioni, IVASS: “Passaggio al digitale sarà graduale”
Il sistema non annullerà subito il vecchio sistema. “Per consentire un passaggio graduale al nuovo sistema – fa sapere IVASS – è previsto un periodo transitorio fino al 5 giugno 2017, in cui sarà ancora possibile utilizzare il set di allegati cartacei. Da quella data il modello digitale sostituirà definitivamente il vecchio sistema”.