insurtech, guida autonoma assicurazioni auto

Assicurazione auto, la startup Root lancia un prodotto scontato per i proprietari di vetture Tesla

La startup assicurativa Root ha annunciato uno sconto sull’assicurazione auto per tutti i proprietari di autovetture Tesla in Ohio che utilizzano il sistema di guida semi automatica offerto dalla casa automobilistica.

Ma andiamo nel dettaglio. Root, società con sede a Columbus, ha comunicato, in un post sul suo blog, che i proprietari di Tesla potranno beneficiare di uno sconto a patto che usino Autosteer, una funzionalità insita nel pilota automatico che serve a mantenere la vettura nella sua corsia anche quando si avvicina alle curve.

Root ha dichiarato di aver pensato a questo sconto dopo aver letto l’ultimo rapporto governativo che rivelava come i tassi di incidente dei veicoli Tesla fossero crollati del 40% da quando nel 2015 è stato installato Autosteer sulle autovetture.

La startup americana ha scritto che l’intento è quello di incentivare gli utenti ad una guida più sicura e ad una riduzione dei rischi. In realtà dietro si cela una mossa commerciale: incoraggiare i proprietari di Tesla a sottoscrivere una polizza con Root.

Assicurazione auto: la strategia di Tesla

Come riportato in un precedente articolo, Tesla avrebbe già cominciato ad assicurare le sue auto. “Lo stiamo facendo in modo silenzioso, ma in Asia dove nello specifico abbiamo iniziato, ora la maggioranza delle Tesla sono vendute con un prodotto assicurativo personalizzato che copre non solo le funzioni di sicurezza dell’Autopilot ma anche i costi di manutenzione” ha affermato Jeff Evanson, Tesla VP of Global Investor Relations.

Secondo una ricerca effettuata da KPGM, nei prossimi 25 anni, il settore privato delle assicurazione auto potrebbe ridursi del 40% a causa delle nuove tecnologie come la guida autonoma.

Carlo Francesco Dettori

Socio Fondatore di I.D.M. Associati Srl. Ha maturato una pluriennale esperienza nel settore finanziario, assicurativo e della formazione, ricoprendo ruoli di responsabilità, docenza e rappresentanza in importanti e prestigiose Società e Associazioni di Categoria (Credito Italiano, Cardif-BNP Paribas, alcune S.I.M, A. Candian Formazione,ACB, Assointermediari, CISL, S.N.A. Form, IAMA Cosulting, etc...). Formatore Professionista dal 1986, già iscritto all'Albo dei Consulenti Finanziari (ex Promotori Finanziari), Agente e poi Broker assicurativo, ha contribuito, tra l'altro, alla nascita e allo sviluppo di diversi progetti, contribuendo anche alla fase di start-up, in ambito distributivo, formativo e consulenziale. Autore di interventi, articoli e pubblicazioni in campo assicurativo e formativo. E' iscritto al n. 12 del Registro Formatori Professionisti di A.I.F.
TITOLO BANNER