Assicurazione auto, come cambia nell’era della nuova mobilità
La rivoluzione digitale e la nuova mobilità urbana influiranno notevolmente sul mercato delle assicurazioni auto. A dirlo è il report “Motor Insurance 2.0”, pubblicato da Boston Consulting Group e Morgan Stanley.
Assicurazione auto, i trend che cambieranno la motor insurance
La ricerca ha individuato alcuni trend che sono già parte attiva nel processo di trasformazione del settore della Motor Insurance.
Tra questi uno dei più disruptive è sicuramente la tecnologia che implementa la guida autonoma. Numerose case automobilistiche, Tesla tra tutte, hanno sviluppato o stanno sviluppando vetture a guida autonoma come possiamo vedere dalla grafica che riportiamo qui sotto.
![]()
E le assicurazioni (è questo il caso delle startup Root e Nauto) sono già pronte a intercettare i nuovi clienti con prodotti ad hoc.
Un altro trend destinato a trasformare in profondità il settore delle assicurazioni auto è sicuramente il flusso e l’uso massiccio di Big Data.
La raccolta e l’analisi degli analytics, prodotti da strumenti quali le auto connesse, gli smartphone e gli altri device che fanno parte dell’Internet of Things, influiranno notevolmente sui premi assicurativi.
La nuova mobilità urbana (car sharing) sarà un altro dei fattori che porterà grandi cambiamenti al Motor Insurance. Ad esempio alcune realtà, come la startup inglese Cuvva, offrono prodotti assicurativi auto pay as you go (paga in base all’utilizzo).
BCG e MS evidenziano altri due trend in grado di influenzare questo settore. Uno è l’evoluzione della regolamentazione, che può accelerare o rallentare le dinamiche del settore (ad esempio, l’adozione in massa di misure di sicurezza e di controllo della velocità, la diffusione di veicoli senza conducente, nuovi requisiti di copertura assicurativa, proprietà dei dati).
L’altro riguarda le economie emergenti che costituiranno un fattore in grado di ridurre la velocità di espansione dei veicoli a guida autonoma e l’entità dei loro impatti, in quanto esse devono ancora raggiungere i livelli di maturità e di saturazione dei mercati automobilistici delle economie avanzate.
Assicurazione auto, le strategie da adottare
Il report individua infine tre le principali strategie che le imprese dovrebbero adottare per gestire una rivoluzione destinata a modificare radicalmente l’attività assicurativa.
Prima di tutto bisogna adattare il proprio business model a una strategia digitale. E’ suggeribile, secondo lo studio, che l’industria assicurativa abbandoni la divisione dell’operatività tra funzioni deputate alla sottoscrizione dei rischi e alla gestione dei sinistri.
In secondo luogo è necessario sviluppare partnership con gli operatori del mondo digitale e con chi gestisce o intermedia i flussi di dati. Infine serve attuare attività complementari, quali la riparazione dei veicoli, l’assistenza agli automobilisti o la collaborazione con gli operatori nel settore della nuova mobilità.
La scelta della strategia, conclude il report, dipende dalle dimensioni delle compagnie, dal loro grado di internazionalizzazione e dal business mix.