Assicurazioni, Allianz darà il nome allo stadio di proprietà della Juventus.
Allianz Italia, la Compagnia guidata da Klaus-Peter Roehler, ha siglato con le società Juventus Football Club eLagardère Sports, detentrice dei diritti di naming dello stadio di proprietà della Juventus, un accordo di partnership per l’acquisizione dei “naming right” ed ulteriori diritti di sponsorizzazione relativi allo stadio, in cui la squadra bianconera sfida ogni anno i più blasonati club italiani ed internazionali, che assumerà pertanto il nome Allianz Stadium dal 1 luglio 2017 fino al 30 giugno 2023, per sei stagioni calcistiche.
L’Allianz Stadium di Torino si unisce pertanto alla Allianz Family of Stadiums nel mondo, unico in Italia. Fino ad oggi la famiglia degli stadi Allianz comprendeva l’Allianz Arena di Monaco, l’Allianz Stadium di Sydney, l’Allianz Park di Londra, l’Allianz Riviera di Nizza, l’Allianz Parque di San Paolo e l’Allianz Stadion di Vienna, in ordine di apparizione temporale sulla scena sportiva ed eventistica dal 2005 al 2016.
Sergio Balbinot, Membro del Board of Management di Allianz SE, con la responsabilità oltre che per l’Italia anche per i mercati dell’Europa occidentale e meridionale, per l’Asia, il Medio Oriente e l’Africa, ha dichiarato: “Come Gruppo Allianz siamo particolarmente soddisfatti della partnership relativa a questo bellissimo stadio, uno dei centri di gravità permanente del calcio mondiale. In questa struttura unica in Italia, la Juventus, una squadra che vanta un palmarès straordinario ed una visibilità internazionale di prima grandezza, affronta ogni stagione tutte le più importanti squadre italiane e straniere, seguite sia dal vivo sia in diretta televisiva da milioni di tifosi in tutto il mondo. Allianz, per parte sua, è protagonista a livello globale in campo assicurativo e finanziario, con più di 86 milioni di clienti in oltre 70 paesi e un marchio internazionalmente conosciuto e stimato. L’Allianz Stadium di Torino è pertanto il naturale punto d’incontro tra una tale struttura di eccellenza e un brand come Allianz”.
La famiglia degli Allianz Stadium
Nel mondo, attualmente, la famiglia degli Allianz Stadium attira oltre 10 milioni di visitatori e tifosi ogni anno e oltre 2,4 milioni di fan seguono le pagine Facebook di questi stadi. Con i primi stadi presenti in 6 nazioni, Allianz è già a livello globale il più grande partner in ambito assicurativo per i diritti legati a infrastrutture sportive e l’unico ad essere presente in 3 continenti.
Foto Daniele Badolato – LaPresse
“La partnership annunciata oggi – ha commentato Klaus-Peter Roehler, Amministratore Delegato di Allianz Italia – è un’ulteriore conferma della rilevanza dell’Italia per il nostro Gruppo. All’Allianz Stadium di Torino, la qualità dell’esperienza del tifoso, qualunque sia la sua fede calcistica, è stata disegnata per essere assoluta, unica. Qui, dove la Juventus sfida i club italiani e i più blasonati a livello internazionale, davanti al proprio pubblico e alle tifoserie ospiti, le emozioni legate al calcio, stagione dopo stagione, raggiungono i massimi livelli. Da oggi, l’Allianz Stadium di Torino sarà per l’Italia ancor di più uno straordinario magnete di emozioni sportive”.
“È un grande piacere accogliere Allianz nella famiglia dei nostri partner – ha affermato Giorgio Ricci, Co-Chief Revenue Officer e Head of Global Partnerships and Corporate Revenues di Juventus – soprattutto nell’ambito di un accordo così speciale per noi come la denominazione della nostra casa. L’ingresso di un colosso del settore assicurativo a livello mondiale, quale Allianz, è testimonianza ulteriore di come la Juventus si sia attestata a realtà di prim’ordine in ambito internazionale, e arricchisce ulteriormente un luogo che ha contribuito fin dalla sua inaugurazione, nel 2011, a scrivere la storia della Juventus, con sei leggendari Scudetti consecutivi celebrati al suo interno”. Prosegue Ricci: “Nostra ambizione e obiettivo è sviluppare con Allianz una serie di collaborazioni a vantaggio del nostro pubblico, così come è già successo con altri partner che hanno contribuito a trasformare lo stadio nel teatro di un grande spettacolo in occasione di ogni partita, oppure a renderlo sempre più accogliente per le famiglie”.
Andrew Georgiou, CEO di Lagardère Sports and Entertainment, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di supportare la strategia di brand globale di due società di prestigio internazionale come Juventus e Allianz. Ci congratuliamo con Allianz per aver acquisito i diritti di naming relativi a uno dei più prestigiosi stadi del mondo. Siamo contenti che questa partnership garantirà ad Allianz una grande opportunità di raggiungere i fan della Juventus e nello stesso tempo di migliorare la loro esperienza allo stadio. Siamo onorati di aver potuto lavorare con Juventus e Allianz per finalizzare questo accordo e siamo convinti che questa proficua collaborazione continuerà con entrambi nei prossimi anni.”