Sergio Balbinot

Insurance Europe: “Regole assicurazione UE devono essere digitali per rispondere a esigenze consumatori”.

“Le esigenze costanti dei clienti continuano ad evolvere. Per questo motivo le norme che regolano gli assicuratori devono consentire loro di fornire prodotti innovativi per soddisfare tali esigenze”. A dirlo è stato Sergio Balbinot, presidente della federazione europea per le assicurazioni e riassicurazioni, intervenendo alla 9a Conferenza Internazionale dell’assicurazione europea che si è tenuta a Zurigo.

Assicurazione, il problema delle norme

Il problema è però alla base. E preoccupa non poco gli assicuratori. Le nuove norme in materia di protezione dei consumatori come il PRIIPs (prodotti di investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati) e l’IDD (direttiva sulla distribuzione delle assicurazioni) non soddisfano tali esigenze. Anzi le disincentivano. Come? Obbligando gli assicuratori a fornire al cliente enormi quantità di informazioni a volte duplicative, in formato cartaceo e predefinito.

“La gente sta acquistando sempre più prodotti online e su dispositivi mobili. Tuttavia, Il regolamento PRIIP e l’IDD obbligano i consumatori a leggersi 161 note informative su carta. Secondo voi questo processo soddisfa le esigenze di chi acquista un’assicurazione su un telefono cellulare? Io non credo”.

Balbinot si è poi soffermato sul fenomeno dell’insurtech spiegando che ormai le partnership tra startup e assicuratori tradizionali sono all’ordine del giorno. “Le innovazioni nate da queste partnership – ha spiegato Balbinot – offrono possibilità emozionanti. Tuttavia i consumatori devono essere sicuri di avere la stessa protezione sia che acquistino un prodotto assicurativo da un assicuratore tradizionale o da una startup”.

Balbinot ha quindi lanciato un monito ai governi: “I politici devono operare su un doppio binario. Da un lato salvaguardare la protezione dei consumatori e la concorrenza leale e dall’altro garantire l’eliminazione degli ostacoli normativi all’innovazione”.

 

Andrea Turco

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech
TITOLO BANNER