insurtech, colonia

Insurtech, a Colonia nasce un incubatore per startup assicurative.

A Colonia è stato lanciato l’InsurLab Germany, un hub digitale per l’industria assicurativa e riassicurativa per promuovere l’innovazione digitale nel settore.

Otto le compagnie che hanno patrocinato l’iniziativa: AXA, Barmenia, Debeka, Gen Re, Gothaer, LVM, Provinzial Rheinland e R + V. Insieme a loro anche Virado, startup tedesca, l’Università di Colonia, la TH Köln / Università di Colonia, la Camera di Commercio e Industria di Colonia e la Città di Colonia.

InsurLab Germany, si legge sul sito web, è aperta ad altri assicuratori e riassicuratori, nonché a start-up e relativi fornitori di servizi.

InsurLab Germany

InsurLab

Ulrich Pasdika, responsabile vita e salute di Gen Re, Germania, e responsabile della Ricerca e Sviluppo vita e salute, è stato eletto come presidente dal consiglio dell’associazione. Altri membri del consiglio di amministrazione di InsurLAB sono il dottor Bühring-Uhle, membro del consiglio di amministrazione di Gothaer e il dottor Alexander Vollert, CEO di AXA Germany.

“Crediamo fermamente che la cooperazione tra assicuratori e riassicuratori da un lato e una vasta gamma di startup, dall’altro, offra enormi potenzialità per trovare nuovi approcci innovativi”, ha dichiarato Ulrich Pasdika a Gen Re, in una dichiarazione rilasciata dall’azienda.

Insurtech, gli obiettivi di InsurLab

Uno dei principali obiettivi dichiarati di InsurLAB Germany sarà quello di promuovere iniziative tecnologiche regionali, nazionali e internazionali in settori quali la business intelligence, l’intelligenza artificiale, la tecnologia dei sensori, l’e-payment o l’eHealth.

Nella seconda metà del 2017, l’InsurLAB Germany acquisirà alcuni locali a Colonia, assumerà dipendenti e pianificherà le attività iniziali.

I progetti del nuovo incubatore sono infatti ambiziosi. “Saranno promosse nuove iniziative attraverso la fornitura di aree sperimentali, nonché attraverso un coaching intensivo su un periodo prolungato”.

Carlo Francesco Dettori

Socio Fondatore di I.D.M. Associati Srl. Ha maturato una pluriennale esperienza nel settore finanziario, assicurativo e della formazione, ricoprendo ruoli di responsabilità, docenza e rappresentanza in importanti e prestigiose Società e Associazioni di Categoria (Credito Italiano, Cardif-BNP Paribas, alcune S.I.M, A. Candian Formazione,ACB, Assointermediari, CISL, S.N.A. Form, IAMA Cosulting, etc...). Formatore Professionista dal 1986, già iscritto all'Albo dei Consulenti Finanziari (ex Promotori Finanziari), Agente e poi Broker assicurativo, ha contribuito, tra l'altro, alla nascita e allo sviluppo di diversi progetti, contribuendo anche alla fase di start-up, in ambito distributivo, formativo e consulenziale. Autore di interventi, articoli e pubblicazioni in campo assicurativo e formativo. E' iscritto al n. 12 del Registro Formatori Professionisti di A.I.F.
TITOLO BANNER