Insurtech, il drone salva vita di ABZERO-X si aggiudica il contest di Axa Italia.
Un drone che trasporta sangue, emoderivati e farmaci tra strutture sanitarie 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 entro i 40 Km di distanza in totale sicurezza. Con questo progetto, denominato Abzero-X, la startup pisana Abzero, attiva dal febbraio 2017, si è aggiudicata il premio da 50 mila euro e il primo posto a #NatiPer 2017, il contest di AXA Italia dedicato a progetti di innovazione capaci di migliorare la vita delle persone.
Insurtech, il progetto di Abzero
Un progetto, definito dai suoi ideatori, come un’ingegneria di frontiera che si pone l’obiettivo, attraverso la biomedica e la robotica, di influire positivamente sulla medicina e quindi sulla vita delle persone. Il concept si è avvalso della collaborazione del reparto di immunoematologia dell’Ospedale di Pisa e della Direzione Sanitaria del Policlinico Gemelli di Roma. Un progetto scalabile e dall’elevato impatto sociale.
Il team utilizzerà il premio per realizzare il primo prototipo completo del drone, sicuro e certificato, e per implementare il software della capsula contenitrice. Vera e propria cabina di regia, la capsula potrà contenere fino a 15 sacche di sangue, gestirà la fase di volo, monitorerà i dati relativi al materiale trasportato e comunicherà costantemente con la sala di controllo. La realizzazione del primo prototipo è prevista nel corso della primavera del 2018.
“Vogliamo sostenere chi innova per aiutare le persone a vivere meglio: questo è lo spirito di #NatiPer” – ha dichiarato Patrick Cohen, CEO del Gruppo AXA Italia. “Il vincitore di questa edizione 2017, ABZERO-X, esprime la passione e il talento dell’ecosistema innovativo italiano, con il quale lavoriamo in stretta collaborazione per diventare veri partner dei nostri clienti”.
Seguici sui nostri canali social: Facebook e Twitter
Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI