neurovendita

Neurovendita: Riunioni commerciali “Brain Friendly”.

Una recente ricerca afferma che oltre il 90% delle persone che partecipano ad una riunione pensa a cosa farà immediatamente dopo la riunione.

Nella preparazione ed organizzazione delle riunioni di vendita si ignorano i fondamentali del funzionamento cerebrale.

Ecco alcune indicazioni per rendere le riunioni di vendita “Brain Friendly” per chi partecipa (e per chi le deve realizzare):

  • 45 Minuti.Indipendentemente dalle tue abilità di oratore la durata massima della curva dell’attenzione è di soli 45 minuti, quindi se la tua riunione dura di più perderai l’interesse delle persone. Se deve essere più lunga fai una pausa ogni 45 minuti.
  • Inizia e finisci con Positività. Il cervello ricorda con nitidezza sempre l’inizio e la fine di un momento sociale. Inizia e finisci sempre con un messaggio positivo. Iniziare con positività predispone il cervello all’ascolto. Finire con positività crea il background neurale per passare all’azione.
  • Sequestra cellulari e tablet. Ogni volta che qualcuno sposta l’interesse dalla riunione allo smartphone, il cervello impiega 10 minuti per riportare il livello attentivo alla soglia iniziale.
  • Porta cose buone da mangiare e da bere. Le riunioni devono essere un rituale positivo. Finisci sempre con qualcosa di buono da mangiare e da bere. Assaggiare qualcosa di piacevole crea una connessione positiva con il momento della riunione.
  • Scegli le priorità. Prepara una scaletta di temi di cui vuoi parlare. Pensa alle priorità della tua squadra commerciale e dimezza i temi. Poi tra questi temi, scegli solo quelli davvero importanti e arriva al cuore di quello che vuoi comunicare. Meglio veicolare tre concetti bene che trenta male. La capacità della memoria è molto limitata. Per creare apprendimento nel cervello altrui serve ripetere un concetto almeno tre volte possibilmente in modo diverso.
  • Lavora per immagini più che per numeri. Le aree dedicate all’elaborazione numerica sono il 2% delle aree associative corticali, oltre il 35% del cervello elabora immagini visive. Inserisci sempre nelle riunioni di vendita foto, immagini e video.

Buone Neurovendite!

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Insurzine

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech
TITOLO BANNER