Industria 4.0, Munich Re insieme a Mhp e Kuka lancia SmartFactory as a Service.
Un nuovo modello di business che mira a rivoluzionare il processo di produzione dell’auto nel prossimo futuro. E’ questo in sintesi SmartFactory as a Service, progetto scritto a tre mani da Mhp, Kuka e Munich Re. “L’industria dell’auto – fanno sapere le tre società – sta attualmente subendo un cambiamento causato dalla trasformazione delle aspettative dei clienti. I produttori sono sotto forte pressione perchè devono continuare ad innovare per non rimanere indietro rispetto ai competitors. Questa trasformazione richiede grande flessibilità e trasparenza lungo l’intera catena del valore, genera elevati costi di capitale e comporta incertezza e rischi “.
Da qui la nascita della Factory che svilupperà prodotti personalizzabili al fine di soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti. Come? Sfruttando le competenze dei tre attori principali. KUKA metterà a disposizione il suo impianto automatizzato, MHP la sua esperienza nella digitalizzazione mentre Munich Re fornirà consulenza sulla gestione dei rischi.
“SmartFactory as a Service – è la convizione delle tre società – ridurrà i tempi di produzione fino al 30%, migliorando in modo significativo uno dei fattori competitivi più decisivi per i produttori. Permetterà inoltre alle case automobilistiche di esternalizzare una parte importante della propria attività ad alta intensità di capitale, evitando i costi di investimento e scaricando i rischi. Il lavoro di squadra e la combinazione di competenze complementari sarà essenziale per raggiungere questo obiettivo”.
Insieme le tre aziende lavoreranno per digitalizzare l’intera catena del valore unendo aree e sistemi nel processo di produzione che prima non erano collegati. Obiettivo finale dell’accordo è fornire alle case automobilistiche e ad altri produttori, una linea di produzione pienamente funzionante con gestione integrata dei rischi e un modello finanziario di accompagnamento.
Seguici sui nostri canali social: Facebook e Twitter
Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI