Indagine Axa Italia: i millennials? Ottimisti e fiduciosi verso il futuro.
Ottimisti e fiduciosi verso il futuro. Sono i millennials intervistati da Axa e Katar Insights in occasione del Campus Party Italia che si sta tenendo in questi giorni a Rho Fiera a Milano. La famiglia rimane una priorità importante per 1 intervistato su 5, una famiglia che va intesa, più che nel senso tradizionale del termine, come sistema di affetti e valori condivisi.
Per la maggior parte degli interpellati (50%), le aziende, per essere attrattive, devono essere “innovative e aperte al cambiamento”. Altre caratteristiche importanti (17% dei rispondenti) rimangono solidità e affidabilità e si conferma l’attenzione delle nuove generazioni nei confronti della sostenibilità, intesa anche come attenzione verso i dipendenti e condivisione dei valori.
La discussione ha evidenziato come le nuove generazioni sembrino essere più attratte da modalità di lavoro condivise, maggiore flessibilità, minori gerarchie, burocrazia e centralizzazione. Le aziende devono quindi tenere in considerazione che il coinvolgimento di Millennials (e in futuro, Centennials) passerà per nuovi modelli operativi con una maggiore propensione alla contaminazione e alla semplificazione dei modelli decisionali.
Spunti interessanti che invitano le aziende a trovare il giusto mix per integrare aspettative e modalità di approccio al lavoro di generazioni diverse, consentendo alle persone di costruire il futuro che desiderano e realizzare le proprie ambizioni.
Seguici sui nostri canali social: Facebook e Twitter
Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI