Il nuovo ruolo sociale della Assicurazioni.
Ruolo sociale e gestione dei dati per prevenire i rischi. Sono i due output venuti fuori dalla tavola rotonda dal titolo “Insurtech e rischi emergenti”, organizzata durante la seconda giornata del 20° Annual Assicurazioni e a cui hanno partecipato Alberto Minali, Amministratore Delegato di Cattolica Assicurazioni, Andreas Moser, CEO di Munich Re Italia e Dominique Uzel, Amministratore Delegato e DG di Groupama Assicurazioni si sono confrontati sulle opportunità e i rischi legati alla rivoluzione digitale.
Minali ha sottolineato l’importanza dell’analisi dei dati per attivare un modello assicurativo di protezione-prevenzione. ““In Cattolica”, ha spiegato Minali “non esisteva un sistema di data governance univoco. Abbiamo pertanto voluto costituire un data analytical team, ossia un gruppo di persone atte a raccogliere e gestire i dati, così da rendere il dato disponibile a più funzioni e avvicinarlo al business”.
Secondo Minali, la tecnologia renderà “obsoleti” alcuni ruoli. Per questo motivo le Compagnie devono riempiegare queste risorse in nuove attività. Intervistato da Affaritaliani, l’a.d. di Cattolica ha spiegato come “il ruolo delle assicurazioni sia sempre più di tipo sociale”.
L’importanza dei dati nel settore assicurativo è centrale anche per Moser di Munich Re Italia. “L’analisi dei dati permette una selezione del rischio più mirata, migliore dominio dei sinistri e crescita dei servizi agli assicurati”. Uzel di Groupama ha invece anticipato che la Compagnia sta lavorando ad una serie di servizi aggiunti per le coperture “cyber e rischio ambientale”.
Seguici sui nostri canali social: Facebook e Twitter
Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI