Mario Greco, Group Chief Executive Officer_Zurich

Innovazione, la parola d’ordine di Zurich per il prossimo triennio.

“La nostra performance durante gli ultimi tre anni mostra che la nostra strategia sta funzionando. La nostra rapida crescita si riflette in un ritorno complessivo per gli azionisti (total shareholder return) del 96% da inizio 2016. Abbiamo reso Zurich più semplice, più agile e più efficiente e abbiamo rafforzato le fondamenta per il nostro successo di lungo periodo”. A dirlo in una nota è Mario Greco, Group Chief Executive Officer di Zurich, che annuncia “nuovi ambiziosi obiettivi per il triennio 2020-2022, con un maggior focus sull’innovazione per soddisfare le esigenze dei clienti”.

“Ad oggi abbiamo migliorato il focus sui clienti e l’engagement con i dipendenti ascoltando le loro esigenze attraverso indagini continuative – spiega Greco – Abbiamo messo i dipendenti in condizione di guidare il cambiamento e abbiamo dato più voce alla nostra generazione più giovane per definire la nostra cultura e programmi innovativi come lo Zurich Innovation Championship per le start-up. La soddisfazione dei dipendenti è aumentata in modo sostanziale negli ultimi tre anni”.

Greco indivua quali saranno i prossimi rischi che il settore assicurativo dovrà affrontare: “Rimaniamo impegnati nel supportare i nostri clienti, i nostri dipendenti e le comunità nell’affrontare le sfide in un mondo in rapida evoluzione, come il cambiamento climatico e i rischi informatici. Vogliamo che la prossima generazione possa prosperare. La sostenibilità non è solo una storia che raccontiamo, è un principio che ispira tutto quello che facciamo”.

Per farlo, continua Greco, “faremo leva sui risultati raggiunti per trasformare ulteriormente il mondo assicurativo, usando la tecnologia per soddisfare i bisogni in continuo cambiamento e creare esperienze premianti. Sono fiducioso che il nostro solido management team e i nostri dipendenti ci consentiranno di realizzare servizi personalizzati per i nostri clienti e ulteriori ritorni interessanti per gli azionisti”.

I prossimi obiettivi di Zurich

Tra i target individuati per il prossimo trienno ci sono un ROE relativo al Business Operating Profit al netto delle imposte oltre il 14%, una crescita organica composta degli utili per azione pari ad almeno il 5% annuo, rimesse di cassa cumulative oltre gli 11,5 miliardi di dollari e un Zurich Economic Capital Model ratio nel range 100%-120%.

Il Gruppo aumenterà inoltre gli investimenti nelle capacità di sottoscrizione e rafforzerà la selezione dei rischi. Un’ulteriore attenzione sarà data al potenziamento delle soluzioni, dei servizi e dei prodotti speciali specifici del settore, come Accident & Health, per sfruttare appieno la posizione di mercato di Zurich e approfondire la sua penetrazione nei clienti del mercato medio. Inoltre, il Gruppo implementerà una tecnologia volta a fornire spunti superiori ai claims e ai team di sottoscrizione.

Per quanto riguarda il commercio al dettaglio, la Compagnia si baserà sulle conoscenze dei clienti e dei prodotti acquisite negli ultimi anni per approfondire il rapporto con i clienti esistenti e costruire nuovi segmenti di clienti, con l’obiettivo di diventare il loro fornitore assicurativo preferito. Ciò include il lancio di offerte di prodotti innovativi e più flessibili per soddisfare anche le esigenze delle fasce di età del Millennials e della Gen Z. Le esigenze delle piccole e medie imprese saranno soddisfatte realizzando prodotti più standardizzati e semplificati attraverso i canali di distribuzione esistenti e la continua espansione della collaborazione strategica del Gruppo con CoverWallet, piattaforma online per l’assicurazione delle PMI, in Europa. Il Gruppo continuerà a investire in dati e analisi avanzati, analisi dei clienti e strumenti digitali per supportare i suoi partner di distribuzione e continuare a sviluppare la sua strategia di distribuzione delle partnership, che consente l’accesso a circa 200 milioni di clienti oggi.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Insurzine

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech
TITOLO BANNER