L’esperienza di ricerca lavoro la disegna direttamente il candidato.
“In Generali Italia stiamo ridisegnando il processo di selezione con un approccio innovativo che parte dall’ascolto e risponde alle emergenti esigenze del candidato. In un contesto di mercato sfidante, per riuscire ad attrarre i candidati con le competenze più richieste è infatti importante avvicinarsi a loro, nativi digitali sempre connessi, con modalità in linea con le loro preferenze. Vogliamo essere partner di vita dei giovani e rendere il processo di recruiting più ingaggiante. Per questo abbiamo chiesto proprio a loro di aiutarci a ridisegnare l’esperienza dei candidati nell’ottica di renderla più veloce, snella e stimolante”. Con queste parole Gianluca Perin, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Generali Italia, ha presentato i prototipi selezionati al “Candidate Journey Contest” di Generali Italia che si è concluso martedì 10 dicembre con la premiazione del team vincitore, presso la Torre Hadid di Generali a Milano.
Il Digital Contest, che ha preso il via il 22 settembre 2019, è nato con l’idea di dar vita al “viaggio del candidato” in un ambiente digitale innovativo dove azienda e candidati stabiliscano una relazione vincente per entrambi.
Oltre 300 partecipanti provenienti da atenei di tutta Italia – tra appassionati di tecnologia, con skills di design, grafica, marketing, comunicazione, social media, risorse umane, project management o business analysis – si sono affrontati in una sfida online di 12 settimane.
Ogni team ha potuto realizzare un prototipo grazie alla metodologia di design thinking, a oltre 30 moduli formativi sui maggiori trend dell’era digitale – realizzati da Generali Academy che ha recentemente ottenuto la certificazione Asfor – e al costante supporto di 20 esperti di business transformation, digital innovation e big data.
Ad aggiudicarsi la sfida è stato il team “Sughi Pronti” composto da Andrea Lela, Chiara Girardini e Andrea Ardovini: in palio un viaggio studio presso la Silicon Valley di San Francisco.
Il progetto vincitore prevede lo “sviluppo di un sistema di filtri e ricerca intelligente per profilare i candidati e suggerire loro posizioni coerenti alle loro competenze, interessi, dati e personalità (individuata attraverso dei test). Il processo di application è veloce e personalizzato a seconda della posizione ideale e prevede anche un percorso di gamification. I candidati non selezionati potranno accedere in Generali Talent Farm dove avranno accesso a percorsi formativi certificati, potranno iscriversi ad hackathon, contest digitali, partecipare a sondaggi e vedere in anteprima le nuove job position impostando notifiche personalizzate”.
Seguici sui nostri canali social: Facebook e Twitter
Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI