coronavirus

Coronavirus, le misure adottate dalle assicurazioni

Dopo l’emergenza sanitaria, il coronavirus ha scatenato un’altra emergenza, questa volta economica. Lo stillicidio di notizie sui casi di contagi e morti in Italia insieme alle disposizioni di governo e regioni per contenere l’epidemia, hanno avuto come risultato quello di aggravare il già precario quadro economico italiano. In questo scenario, le assicurazioni si sono mosse con interventi a favore di società, agenzie e clienti colpiti dal coronavirus.

Cattolica Assicurazioni

Cattolica Assicurazini e Tua, compagnia del Gruppo Cattolica, ha esteso a 30 giorni il periodo di mora per i contratti Auto e Non Auto che, al 23 febbraio 2020, data di emanazione del Decreto della Presidenza del Consiglio, risultavano scaduti da non oltre 15 giorni e per tutte le scadenze successive.
Tale agevolazione è prevista per le scadenze di febbraio e marzo, in attesa dell’evolversi della situazione. Le misure si rivolgono ai clienti residenti nei Comuni della zona rossa (Vo’ Euganeo, Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano) e assicurati presso qualsiasi Agenzia Cattolica e Tua del territorio nazionale; ma anche a tutti i clienti assicurati presso le Agenzie e i punti vendita secondari con sede negli undici Comuni indicati dal Decreto della Presidenza del Consiglio.

Generali Italia e Alleanza

Generali Italia e Alleanza hanno definito un piano di azioni a favore dei propri clienti residenti nelle aree focolaio del Coronavirus che prevede sospensione, proroga e dilazione dei premi per coperture vita, coperture danni no auto (retail e middle market) e coperture auto. Generali Italia ha inoltre, sin da subito, messo a disposizione degli agenti e dei clienti il numero verde 800.867.222.

Allianz Italia

Anche Allianz ha realizzato un piano a supporto dei clienti e delle agenzie assicurative interessate che prevede articolate misure: l’estensione del periodo di mora di 45 giorni per le polizze RC Auto, la sospensione delle azioni di sollecito dei pagamenti e altre ulteriori facilitazioni per i contratti Auto, Rami Vari e Vita. La Compagnia si è inoltre attivata a sostegno delle agenzie situate nei Comuni interessati per offrire assistenza ai clienti, in costante collaborazione con gli Agenti del territorio che “grazie all’ecosistema digitale sviluppato per la rete agenziale possono operare da remoto con veri e propri strumenti di smart working”.

Il Gruppo Unipol

In una nota il Gruppo Unipoli ha affermato che “le polizze Malattia possono prevedere diverse coperture che valgono anche in caso di contagio da Coronavirus: spese sostenute per visite specialistiche o esami diagnostici, indennità giornaliera da ricovero, indennità giornaliera da convalescenza, spese per ospedalizzazione domiciliare post ricovero e utili servizi di assistenza telefonica disponibili h24 tra cui anche pareri medici immediati”. Il Gruppo ha deciso di estendere gratuitamente il riconoscimento dell’indennità giornaliera anche nel caso in cui l’assicurato sia costretto a regime di quarantena presso il proprio domicilio a seguito di positività al tampone COVID-19.  Questa misura, senza alcun costo aggiuntivo, è valida per tutti gli assicurati di UnipolSai, UniSalute, Arca, già beneficiari di coperture che prevedono l’indennità da ricovero medico.

Inoltre, gli assicurati in possesso di polizza malattia con ognuna delle compagnie del Gruppo possono contare gratuitamente sul servizio di consulenza medica sul Coronavirus tramite la Centrale Medica operativa h24 di Unisalute, la compagnia del Gruppo dedicata alla prevenzione e tutela della salute. Per accedere al servizio ciascun cliente potrà fare riferimento al numero verde presente in polizza e relativo al proprio piano sanitario.

Al fine di sensibilizzare tutti i cittadini su un tema di rilevanza internazionale, Unisalute ha anche avviato attraverso i propri canali social (tra cui il blog “InSalute”) una campagna di informazione volta a far conoscere i principali comportamenti da adottare in ottica di prevenzione da Coronavirus. Gli articoli sono redatti in collaborazione con i medici virologi del proprio Comitato Scientifico.

Aviva assicurazioni

Aviva assicurazioni ha adottato misure per un ammontare complessivo di circa 25 milioni di euro, per supportare l’operatività degli agenti. Lo smartworking è stato garantito al 100% del personale. Ai clienti con una qualsiasi polizza Rami Danni con una scadenza compresa tra il 2 marzo e il 16 luglio 2020 è stato prolungato il periodo di mora a complessivi 30 giorni, sia ai fini di copertura in caso di sinistro che amministrativi nel caso di copertura RCA, ed è stato sospeso qualsiasi sollecito di pagamento, attività di recupero crediti e notifiche di decreti ingiuntivi. Inoltre, a garanzia della continuità di servizio, è stata prevista: l’estensione della possibilità di eseguire la video perizia per i sinistri rami elementari ed i sinistri auto su tutto il territorio nazionale, senza limitazioni legate a garanzia, prodotto o importo; la possibilità di procedere a valutazioni medico legali sulla base di atti documentali al fine di mitigare la necessaria sospensione delle visite medico legali.

Zurich Italia

Zurich Italia ha inoltre donato 500.000 euro al Sistema Sanitario Nazionale attraverso la campagna “Doniamo le nostre ore di lavoro”, una raccolta fondi condivisa tra dipendenti, azienda e Z Zurich Foundation. I dipendenti hanno avuto infatti la possibilità di devolvere somme equivalenti a giornate o a ore lavorative a supporto della campagna. Per ogni euro da loro devoluto, l’azienda ha contribuito con una donazione di pari importo e lo stesso ha fatto la fondazione Z Zurich Foundation. La campagna ha raccolto più di 500.000 euro che sono stati devoluti all’Ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma e all’Ospedale Luigi Sacco di Milano. Zurich Italia ha offerto inoltre il suo supporto alle strutture ospedaliere per agevolare l’acquisto di dispositivi medici e altri strumenti necessari per fronteggiare l’emergenza Covid-19.  Nel solco dello slogan #insiemepossiamo l’azienda ha inoltre deciso di avviare una raccolta fondi esclusiva per il canale agenziale, i cui ricavi saranno devoluti all’Ospedale di Bergamo e all’Ospedale Cotugno di Napoli. Le altre misure messe in campo riguardano gli agenti e i clienti. Per gli agenti: Pagamento del rappel 2019 entro il 31 marzo 2020. I clienti avranno la possibilità di effettuare i pagamenti delle polizze in corso entro 60 giorni dalla data di scadenza. Inoltre, per la gestione dei sinistri e al fine di evitare e limitare gli spostamenti, è stato attivato l’innovativo servizio di perizia da remoto (video perizia) disponibile per i danni motor, property e liability.

Groupama Assicurazioni

La Compagnia ha destinato oggi una somma pari a 250.000 euro alla Protezione Civile per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (mascherine, camici, occhiali di protezione,…) per il Personale Sanitario. Questa iniziativa è stata preceduta da diverse azioni interne volte a garantire e tutelare la salute dei dipendenti e a supportare il business della rete agenziale per un valore di 15milioni di euro. Nell’ambito dell’offerta salute, inoltre, le polizze Salute e le polizze Temporanee Caso Morte Groupama sono operanti anche per patologia da Covid-19 (Coronavirus) e gli assicurati titolari delle polizze Salute possono avvalersi delle prestazioni di assistenza medica telefonica h24 per un teleconsulto in caso di infortunio o malattia ed entrare in contatto con un medico di guardia per ricevere consigli ed indicazioni mediche di carattere generale urgenti.
Inoltre, al fine di accrescere la propria prossimità e di fornire ai Clienti il massimo supporto, Groupama ha attivato per i propri assicurati un numero dedicato per
l’Assistenza Telefonica Informativa sul Coronavirus per informazioni sulle azioni e comportamenti da tenere a scopo preventivo, informazioni sui sintomi riconducibili al Coronavirus ed i relativi numeri di riferimento messi a disposizioni dal Sistema Sanitario Nazionale e Regionale.

Bnl e Bnp Paribas Cardif 

Bnl e Bnp Paribas Cardif hanno ampliato gratuitamente in tutta Italia, alcune garanzie della polizza salute “Unica BNL” anche a quegli assicurati che dovessero essere costretti a quarantena domiciliare a seguito di positività al virus, oltre che per ricovero ospedaliero. Le due società hanno esteso, senza spese aggiuntive, il riconoscimento di un’indennità al cliente positivo in isolamento domiciliare, corrispondendo un indennizzo forfettario di 400 euro (200 per assicurati fino a 17 anni compiuti). Inoltre, in caso di ricovero in terapia intensiva, è prevista una diaria pari a 160 euro al giorno per un massimo di 3 settimane. Le due coperture aggiuntive “diaria da terapia intensiva” ed “indennità da quarantena” sono attive con una validità di due mesi dallo scorso 16 marzo per quei clienti già titolari della polizza Unica BNL, che abbiano acquistato le garanzie “spese mediche” e “clinica privata”.

Divisione Insurance Intesa Sanpaolo

La divisione assicurativa di Intesa Sanpaolo ha ampliato gratuitamente le tutele sanitarie dei propri assicurati per i casi positivi da Covid19. Gli assicurati – positivi al Covid19, o che dovessero contrarre il virus – potranno fare ricorso alla diaria da ricovero non soltanto in caso di degenza in ospedale, ma anche durante l’isolamento domiciliare (quarantena), senza applicazione di franchigie e carenze. Tale integrazione si applica ai prodotti salute: Proteggi Salute (garanzie standard); Polizza Salute/Ricovero; Prospettiva Salute/Ricovero per interventi o gravi patologie; Business Gemma. I clienti con diagnosi positiva al Coronavirus, ricoverati in terapia intensiva, riceveranno un indennizzo di 2.000 o di 4.000 euro – in base alla soluzione sottoscritta – per i prodotti: XME Protezione modulo Interventi Chirurgici e Polizza Interventi Chirurgici.
Inoltre, sono state previste apposite integrazioni anche per le garanzie salute dei prodotti a tutela di chi ha sottoscritto un finanziamento: Proteggi Mutuo, Proteggi Prestito, Business 5, Business Sempre e Proteggi Con Me. I lavoratori autonomi assicurati con Intesa Sanpaolo Assicura, in caso di isolamento domiciliare con diagnosi positiva da Coronavirus, riceveranno l’indennizzo previsto per inabilità temporanea totale, ovvero il rimborso delle rate di finanziamenti, mutui e prestiti, in scadenza durante il periodo di isolamento, senza applicazione di franchigie e carenze. I clienti pensionati, lavoratori del pubblico impiego, o non lavoratori, con diagnosi positiva da Coronavirus, in caso di ricovero ospedaliero riceveranno l’indennizzo previsto dal prodotto, che corrisponde al rimborso delle rate del finanziamento in scadenza, senza applicazione di franchigie e carenze. Tali estensioni sono valide per gli assicurati che hanno sottoscritto le polizze indicate entro il 9 marzo 2020 ed i sinistri potranno essere denunciati attraverso i canali telefonici sempre a disposizione della clientela.

Reale Group

Reale Group ha confermato che la patologia del Coronavirus COVID-19 è coperta da tutti i suoi prodotti relativi all’offerta Salute e Protection, Temporanee Caso Morte e Long Term Care. A tutti gli assicurati, già beneficiari di coperture che prevedono l’indennità giornaliera da ricovero ospedaliero, Reale Mutua e Italiana Assicurazioni hanno esteso l’operatività di tale garanzia anche nel caso di quarantena presso la propria abitazione, imposta a seguito di test positivo al tampone COVID-19. Inoltre, a tutti coloro che hanno sottoscritto un prodotto Salute nella forma a vita intera, le Compagnie di Reale Group offrono, senza costi aggiuntivi, un indennizzo pari al 15% del capitale assicurato, nel caso in cui necessitino di terapia intensiva a seguito di contagio. È stato poi ampliato gratuitamente a beneficio di circa 130.000 Clienti, appartenenti alle principali collettività assicurate dal Gruppo, il servizio di consulenza medica di Blue Assistance, operativo h24 e fruibile tramite numero verde dedicato. Banca Reale ha sospeso per il periodo di tre mesi il pagamento delle rate dei finanziamenti in corso per tutti i clienti delle zone rosse. Inoltre, Banca Reale dà la possibilità, alle piccole e medie imprese assicurate con Reale Mutua e Italiana Assicurazioni, di usufruire di un finanziamento a tasso zero per il rinnovo delle polizze. Oltre a quanto definito nel decreto del 4 marzo 2020, Reale Mutua e Italiana Assicurazioni garantiscono agli Assicurati residenti nelle zone rosse, ulteriori proroghe alle tempistiche di pagamento dei premi.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Insurzine

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech
TITOLO BANNER