rc auto

Auto di proprietà, i millennials cambiano idea.

Nei prossimi sei mesi i millennials guideranno a livello mondiale la crescita delle automobili di proprietà nei prossimi sei mesi, rappresentando per la prima volta il 45% dei proprietari di automobili. Il cambio di orientamento sarebbe dovuto in maggior parte dall’impatto della pandemia Covid-19. E’ quanto emerge dai risultati dell’indagine “EY Mobility Consumer Index 2020”, che ha intervistato più di 3.300 consumatori in nove paesi.

Secondo le analisi EY, il 31%, ovvero circa un terzo, degli individui che non possiedono attualmente un’automobile dichiara di essere intenzionato ad acquistarne una nei prossimi sei mesi, mentre il 20%, ovvero un quinto, di coloro che possiedono già un’automobile dichiara di essere disposto ad acquistarne un’altra.

Sempre secondo tale indagine, il 78%, ovvero più di tre quarti, afferma di essere più propenso ad utilizzare la propria automobile per viaggiare in un mondo post-pandemia e di questi i millennials costituiranno oltre la metà, ovvero il 52%.

Dalle indagini EY risulta che il 71% di coloro che non possiedono un’automobile ma sono attualmente alla ricerca di una nuova, è propenso ad acquistare un modello a benzina o diesel, mentre solo il 6% ricerca nell’acquisto un veicolo esclusivamente elettrico ed il 23% un modello ibrido.

“La pandemia sta profondamente trasformando il mercato mondiale: un anno fa sarebbe stato impensabile di guardare ai millennials come ai principali proprietari di automobili, in particolare per quanto riguarda l’acquisto di auto non elettriche – ha affermato Giovanni Passalacqua, Partner e Automotive Consulting Leader di EY – È essenziale riconoscere che, un nuovo mercato che non esisteva fino a poco tempo fa, sta emergendo. Anche se dall’indagine emerge ancora una propensione contenuta nell’acquisto di un veicolo elettrico, questo comparto costituisce un’opportunità per tutto il mercato italiano che tuttavia ha accumulato un ritardo a livello delle nuove tecnologie rispetto ad altri Paesi. Grazie ai fondi del Recovery Fund avremo la possibilità di creare le basi su cui costruire quella che sarà l’automotive italiana dei prossimi 30 anni.”

Il cambio di orientamento dei millennials riguardo il possesso di un’auto impone alle assicurazioni un supplemento di riflessione per quanto riguarda l’offerta di coperture.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Insurzine

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech
TITOLO BANNER