acceleratori insurtech

CDP lancia l’acceleratore Fintech e Insurtech.

Sostenere lo sviluppo in Italia di uno dei maggiori ecosistemi di innovazione legato alla trasformazione tecnologica e digitale: quello del settore assicurativo e finanziario.

È questa l’idea dietro al nuovo acceleratore di startup fintech e insurtech lanciato da Cdp Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione, Digital Magics, Startupbootcamp e Fintech District. L’acceleratore accompagnerà le più promettenti aziende e realtà internazionali che desiderano sviluppare il proprio business nel nostro Paese, attraverso un mercato che a livello globale supera i 137 miliardi di euro l’anno, di cui oltre 58 in Europa e 373 milioni di euro solo in Italia.

Il nuovo acceleratore supporterà fino a 50 startup in 3 anni, con una dotazione iniziale di 1,65 milioni di euro, interamente sottoscritti da CDP Venture Capital Sgr, che ha già dato il via libera a ulteriori 2 milioni di euro da erogare successivamente per sostenere l’operazione.

Nello specifico le startup selezionate accederanno a un finanziamento iniziale e beneficeranno di un percorso di accelerazione di 13 settimane supportato da mentor, corporate e investitori. Alla fine di questo percorso, le migliori di queste realtà saranno premiate ulteriormente con ticket di investimento fino a 200.000 euro.

L’iniziativa è aperta a partner sia finanziari che industriali. È già ufficiale l’adesione di Sia – la società hitech dei servizi e infrastrutture di pagamento – nella duplice veste di investitore e partner industriale.

Il lancio rientra nella strategia complessiva del Fondo Nazionale Innovazione, di creare una rete di 20 acceleratori sul territorio italiano focalizzati nei distretti ad alta specializzazione tecnologica e che ha già visto la nascita di Motor Valley Accelerator, programma dedicato al settore automotive e localizzato nel distretto di Modena e il WeSportUp, acceleratore dedicato a sport e salute, che apriranno entrambi i processi di selezione nei primi mesi del 2021.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Insurzine

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech
CDP
TITOLO BANNER