Mobilità elettrica, Europ Assistance inaugura la sua prima stazione di ricarica.
Europ Assistance ha battezzato la sua prima stazione di ricarica per veicoli elettrici a a Venaria Reale, alle porte di Torino. L’inaugurazione segna il primo passo del progetto lanciato dalla Compagnia per promuovere la cultura della sostenibilità. Un progetto iniziato nel 2003 con la formazione della rete Europ Assistance per operare in sicurezza su veicoli a propulsione elettrica e che si arricchisce di due tasselli: un piano di sviluppo della propria rete di colonnine per la ricarica elettrica all’interno dei Centri Soccorso convenzionati e il potenziamento del servizio di noleggio con l’introduzione nella flotta di veicoli full electric.
Entro la fine del 2021, la Compagnia installerà 91 colonnine per un totale di oltre 250 charging point, all’interno di Centri convenzionati, distribuiti sull’intero territorio nazionale, scelti per la loro posizione facilmente accessibile ai clienti e la capacità di offrire una ampia gamma di servizi, dalla manutenzione e riparazione a servizi accessori quali tagliando, check gomme, sanificazione.
Le stazioni di ricarica, a disposizione non solo dei clienti Europ Assistance ma di tutta l’utenza che accederà ai Centri, saranno di due tipologie: le quick con 2 prese (da 22 kW di potenza) e le fast con 3 prese (da 55kW di potenza). La colonnina potrà essere utilizzata con carta di credito, oppure RFID card, oppure ancora tramite App. Utilizzando quest’ultima sarà possibile geolocalizzare le colonnine e prenotare il servizio di ricarica. Inoltre, nel corso del 2021 Europ Assistance entrerà a far parte di un circuito internazionale come e-mobility provider, mettendo a disposizione dei propri clienti l’accesso, con tariffe riservate, ad una piattaforma che conta una rete migliaia di punti di ricarica pubblici in tutto il mondo, incluso il territorio italiano.
L’altro tassello del progetto riguarda il potenziamento del servizio di noleggio auto Vai h24, dedicato a tutti i clienti per proseguire il viaggio in caso di fermo prolungato del veicolo, ma accessibile anche a tutta l’utenza dei centri convenzionati Europ Assistance. Oltre alle auto ibride già disponibili in flotta saranno inserite nel parco macchine 100 vetture full electric di nuova generazione entro la fine del 2021. Per sugellare la pluriennale partnership con Fiat, come modello di punta tra quelli presenti nella “flotta elettrica” di Europ Assistance, è stata scelta la nuova 500 elettrica, il primo modello nato full electric della storia del costruttore italiano.
“Europ Assistance, ha sempre interpretato il cambiamento, reiventando l’assistenza e facendo evolvere le sue soluzioni in modo rapido e innovativo in risposta alle esigenze dei clienti – dichiara Fabio Carsenzuola, Chief Executive Officer di Europ Assistance Italia – Da tempo sosteniamo le nuove forme di mobilità al fianco delle case automobilistiche che hanno investito e investono in soluzioni ibride. Oggi che la mobilità elettrica in tutte le sue forme sta accelerando, rinnoviamo il nostro contributo a questa trasformazione con un progetto ambizioso che mette insieme centri convenzionati, veicoli elettrici e infrastrutture di ricarica. Vogliamo continuare ad essere al fianco di clienti e business partner anche in questo ambito, affermandoci come player specializzato e qualificato, all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità”.
Seguici sui nostri canali social: Facebook e Twitter
Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI