Sermetra Assistance lancia piattaforma Reg-Tech per normativa IDD/IVASS.
Sermetra Assistance, società di insurtech e pagamenti digitali del Gruppo Sermetra Holding, ha realizzato una piattaforma software in grado di facilitare in tutta l’operatività, nelle procedure e negli adempimenti l’applicazione della direttiva europea secondo le indicazioni Ivass in vigore dal 31 marzo scorso. La nuova piattaforma digitale, denominata IDD Solutions, è utilizzabile per qualunque prodotto assicurativo indipendentemente dal ramo o dalla compagnia. La piattaforma consente inoltre una gestione semplice e intuitiva di tutta la documentazione, agevolando l’attività degli intermediari e il loro rapporto di fiducia con i clienti.
“La nuova direttiva – ha spiegato Denis Girola, presidente e amministratore delegato di Sermetra Assistance – ha introdotto sistemi più efficienti e semplificati di gestione dei registri e di vigilanza sulle imprese e sugli intermediari, rafforzando il livello di tutela del consumatore e consolidando nell’ordinamento europeo principi e regole già presenti nella regolamentazione italiana”
“Dal nuovo quadro normativo – ha continuato Girola – derivano obblighi più stringenti in capo alla distribuzione assicurativa, chiamata non solo a verificare la coerenza e l’adeguatezza dei contratti offerti ma anche a fornirne attestazione al cliente, nonché ad effettuare il collocamento dei prodotti nel rispetto dello specifico target market individuato dalla Compagnia. Si aggiungono, inoltre, nuovi oneri in materia di informative precontrattuali e nei rapporti di collaborazione orizzontale tra intermediari di primo livello”.
“Le compagnie devono costruire i nuovi prodotti sulla base delle caratteristiche degli assicurati, realizzando così il target market previsto dalla IDD. Il nuovo regolamento Ivass in materia di POG – ha chiarito Rudi Floreani, fondatore dello studio legale che porta il suo nome, uno dei maggiori esperti di diritto delle assicurazioni – indica i meccanismi da tenere in considerazione sia nella fase di costruzione del prodotto sia nella fase di collocamento del prodotto da parte della distribuzione”.
Seguici sui nostri canali social: Facebook e Twitter
Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI