Insurtech, Arity lancia Arity IQ.
Arity, società di analisi e dati sulla mobilità, ha lanciato Arity IQ, soluzione che consente agli assicuratori auto di offrire ai consumatori il prezzo più accurato sfruttando i dati sul comportamento di guida.
Nel mondo assicurativo odierno, la tariffazione basata sulla telematica viene ritardata fino a quando un consumatore non aderisce al proprio programma telematico e registra un certo numero di viaggi. Dopo l’inizio della raccolta dei dati, l’assicuratore apprende il vero rischio di guida e può quindi regolare la tariffa per rifletterlo al momento del rinnovo, un processo che può richiedere fino a 6 mesi.
Questa tempistica rende gli assicuratori vulnerabili alla perdita di denaro se il prezzo iniziale era impreciso e i consumatori se ne vanno insoddisfatti dei loro tassi di rinnovo. Inoltre, impedisce ai consumatori di aderire ai programmi telematici in primo luogo poiché non sono sicuri che alla fine si traduca in un tasso desiderabile.
Arity IQ risolve questi e altri problemi, migliorando l’esperienza telematica sia per gli assicuratori che per i consumatori. Come? Calcolando il prezzo più personalizzato e competitivo al momento del preventivo. Arity IQ consente agli assicuratori di interrogare istantaneamente le decine di milioni di connessioni ottenute da Arity negli anni e di incorporare l’effettivo rischio di guida di un singolo consumatore nella loro canalizzazione dei preventivi in tempo reale.
A detta della società, non solo gli assicuratori saranno in grado di aumentare i profitti sfruttando i dati sul comportamento di guida per valutare in modo più accurato il nuovo business, ma otterranno anche un vantaggio competitivo rispetto agli assicuratori che non lo fanno. Le tariffe di chiusura saranno anche migliorate perché le compagnie hanno le informazioni per valutare i conducenti più sicuri ed eliminare i periodi di monitoraggio che potrebbero comportare un aumento al rinnovo. Allo stesso tempo, i consumatori vincono anche perché possono acquistare polizze Usage Based Insurance (UBI) e iniziare il loro viaggio come clienti con un prezzo più preciso e stabile.
“Arity IQ è la realizzazione della visione di Arity per il futuro delle assicurazioni, una rivoluzione che dura da anni”, ha dichiarato Gina Minick, Product Director di Arity. “Riteniamo che questa nuova offerta rappresenterà il punto di svolta per apportare cambiamenti dinamici nel settore e consentire ai dati predittivi di essere in prima linea nel processo di elaborazione delle tariffe”.
Seguici sui nostri canali social: Facebook e Twitter
Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI