Assicuratori e l’alleanza con i fornitori di servizi di outsourcing tech per rimanere competitivi nell’era digitale.
Gli assicuratori stanno adottando l’automazione dei processi robotici e l’intelligenza artificiale per aumentare la produttività e l’efficienza e ridurre i costi, mentre l’uso del cloud consente di testare e implementare nuovi modelli di business e tecnologie per aumentare la quota di mercato. È il risultato di una ricerca condotta da Information Services Group (ISG), gruppo attivo nel campo dell’outsourcing, dell’evoluzione delle tecnologie, dell’analisi di mercato e dell’advisory ICT. Secondo la società, gli assicuratori di tutto il mondo devono affrontare clienti sempre più esigenti e, di conseguenza, si rivolgono a fornitori di outsourcing tecnologico. Quest’ultimi offrono una varietà di tecnologie che possono aiutare gli assicuratori a semplificare i processi rivolti ai clienti e fornire esperienze migliori attraverso i canali di contatto.
Il report esamina quattro diversi archetipi di clienti alla ricerca di servizi di outsourcing assicurativo e valuta le capacità di 15 fornitori di fornire servizi a questi quattro profili di acquirenti: transazionale, guidato dall’automazione, orientato alla trasformazione e olistico.
Secondo ISG, i fornitori di outsourcing possono digitalizzare i processi durante l’intero ciclo di vita della polizza assicurativa e questo aiuta le compagnie assicurative tradizionali a tenere il passo con i nuovi sfidanti insurtech.
“I clienti delle assicurazioni sono sempre più esperti di tecnologia e a proprio agio con gli acquisti e le comunicazioni online con le loro compagnie assicurative”, ha affermato Paul Schreiner, partner ISG. “Oggi i clienti si aspettano che tutte le interazioni con i loro assicuratori siano fluide, efficienti e positive”.
In questo contesto i fornitori di servizi tecnologici possono rappresentare un aiuto per gli assicuratori tradizionali che devono far fronte a severi requisiti normativi e alla crescente concorrenza di una nuova generazione di fornitori di assicurazioni digitali.
Seguici sui nostri canali social: Facebook e Twitter
Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI