assicurazioni

Assicurazioni, Allianz Research: “Disruption offre grandi opportunità”.

Secondo le proiezioni di Allianz Research, il volume globale dei premi assicurativi ha raggiunto lo scorso anno il nuovo record di 3,66 trilioni di euro (escluso il segmento Salute). Rispetto al 2016, l’incremento nominale, tenuto conto degli effetti dei cambi, è stato pari al 3,7%. Sebbene il tasso di crescita della raccolta premi sia stato lievemente superiore rispetto all’anno precedente (+2,9%), è risultato inferiore alla crescita dell’attività economica (+5,9% crescita nominale) per il secondo anno consecutivo. La penetrazione assicurativa (premi in rapporto al prodotto interno lordo) è pertanto scesa al 5,5% – il livello più basso degli ultimi 30 anni. All’inizio del millennio, prima della grande crisi finanziaria, questo dato era in media superiore di un buon punto percentuale. “Ci troviamo in una situazione paradossale,” ha commentato Michael Heise, Chief Economist di Allianz SE. “Da una parte, i rischi nel mondo sono in costante aumento – basti pensare ai cambiamenti climatici, ai trend demografici, al cyber o al quadro politico – ma, dall’altra parte, le persone nel mondo spendono una percentuale inferiore dei propri redditi in protezioni assicurative. Uno sforzo importante e congiunto da parte della politica e del settore è necessario per colmare questo ‘gap di protezione’.”

Assicurazioni, “Nei prossimi anni, i premi dovrebbero ritornare ai livelli pre-crisi”

Allianz Research prevede che i mercati assicurativi continueranno la ripresa in futuro. Dopo che l’aumento dei premi globali ha deluso durante la crisi, con una crescita nominale annua di poco più del 3%, l’incremento dei premi dovrebbe accelerare a circa il 6% nel prossimo decennio, quasi raggiungendo il ritmo pre-crisi. Questo trend riflette principalmente il ritorno dell’economia globale a condizioni normali di crescita e di inflazione. Tale sviluppo è atteso in maniera più pronunciata nei Paesi industrializzati, in particolare nell’Europa Occidentale: dopo un decennio di crescita vicino allo zero, i premi dovrebbero ricominciare a crescere in futuro a un tasso medio di poco inferiore al 3,0% annuo. In particolare in Italia, si attende uno sviluppo del mercato assicurativo del 2,1% annuo per il prossimo decennio.

Assicurazioni, “Cina supererà Stati Uniti come maggior mercato assicurativo mondiale”

Analizzando i trend globali attesi nei singoli segmenti di business, il Vita (+6,4% annuo) dovrebbe registrare una crescita superiore rispetto ai Danni (+5,4% annuo). Al contrario, lo spostamento del peso verso i mercati emergenti continuerà. Alla fine del decennio 2020, circa il 40% dei premi globali sarà originato dai Paesi emergenti; soltanto dieci anni fa, il loro peso era ancora al di sotto del 10%. E al vertice della graduatoria dei principali mercati si assisterà a uno storico cambio della guardia: la Cina supererà gli Stati Uniti quale maggior mercato assicurativo mondiale. Oggi, gli Stati Uniti dominano la classifica: con 1,1 trilioni di euro equivalenti a poco meno del 30% dei premi mondiali, gli USA sono ancora il più grande mercato assicurativo, ben distanziando la Cina, al secondo posto, con circa 420 miliardi di euro.

Assicurazioni, “Grazie a tecnologie prodotti sempre più accessibili”

“Le previsioni a lungo termine sono al momento particolarmente difficili, in quanto si stanno verificando cambiamenti fondamentali sui mercati assicurativi” ha osservato Kathrin Brandmeir, economista di Allianz Research. “Tuttavia, dal nostro punto di vista la disruption offre grandi opportunità. Grazie alle nuove tecnologie, le coperture assicurative possono divenire accessibili e tangibili per più persone nel mondo, e i prodotti assicurativi essere più attrattivi. Se riusciremo a riportare l’entusiasmo dei clienti sulle soluzioni assicurative a livelli pre-crisi, i premi potrebbero aumentare di circa 1 trilione di euro alla fine del prossimo decennio rispetto allo scenario base delle nostre previsioni”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Insurzine

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech
TITOLO BANNER