assicurazioni

Assicurazioni, la nuova era del rischio.

Incertezza e globalizzazione hanno generato nuovi rischi e ne hanno intensificati altri. Basti pensare al cambiamento climatico che impatta sull’acquisto di automobili o la paura del terrorismo e la sua influenza sulle elezioni. L’assicurazione, in particolare, adotta un approccio matematico per determinare il valore e il rischio di oggetti assicurabili, ma a questa valutazione manca l’importante contributo dei valori culturali. “La mia ipotesi è che il rischio debba essere visto come una questione più culturale, sociale e persino morale” spiega il filosofo e scienziato politico J. Peter Burgess che ieri è intervenuto all’Axa Forum 2018. Burgess che detiene la cattedra ENS-AXA in Geopolitica del Rischio presso l’École Normale Supérieure di Parigi, sta conducendo un nuovo programma di ricerca progettato per rivelare come questa incertezza influenzi e politicizzi la vita di oggi.

Secondo il professore gli approcci tradizionali all’analisi del rischio trascurano aspetti fondamentali di ciò che significa essere umani di fronte all’incertezza. Per questo, dice, serve sviluppare nuove metodologie per la comprensione e la valutazione del rischio. In che modo? Combinando analisi di religione, media ed etica con studi di geografia umana, diritto internazionale e teoria delle decisioni.

A detta di Burgess, questa ricerca potrebbe avere risultati concreti per politici, il settore assicurativo e altri che valutano il rischio. L’assicurazione spiega il professore, “non può cogliere la tendenza nel Nord Europa a fidarsi delle istituzioni dello Stato, mentre le culture dell’Europa meridionale si affidano alla famiglia per la sicurezza di fronte a un futuro incerto”. L’obiettivo finale è quindi tracciare i nuovi confini del rischio in base all’esperienza umana.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Insurzine

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech
TITOLO BANNER