Bancassicurazione, insurtech Aviva: il colosso assicurativo vuol diventare una fintech

Bancassicurazione, la ricetta di Aviva per il futuro.

Innovazione tecnologica e rinnovamento normativo stanno dando un nuovo sprint alla Bancassicurazione. Storicamente caratterizzata dalla prevalenza del business vita, grazie alla vicinanza con il core business bancario, negli ultimi anni la Bancassirucazione ha allargato il proprio perimetro al business danni.

“Per Aviva in Italia la Bancassicurazione riveste da sempre un ruolo chiave e rappresenta il motore della crescita recente nel vita, dove la quota di mercato del new business è più che triplicata, passando dal 2,8% nel 2015 al 5,8% del 2017 con una stima del 9% a giugno 2018” afferma Alberto Vacca chief business and investment officer di Aviva intervenendo al 6° Future Bancassurance Forum tenutosi a Milano il 7 novembre.

“Pur essendo soddisfatti del nostro passato e del nostro presente, siamo concentrati sul futuro che, a nostro avviso, presenta grandi opportunità da cogliere” aggiunge Vacca secondo cui il futuro del settore è rappresentato dalla creazione di “ecosistemi di servizi, con la possibilità di un accesso omnicanale, disegnati in base alle reali esigenze dei clienti”.

“L’ottimizzazione della customer experience è diventata la nuova arena competitiva e uno dei principali elementi distintivi in ogni settore, tesa a valorizzare punti di forza tradizionali quali l’innovazione di prodotto e la qualità di servizio. Per questo motivo – conclude Vacca – riteniamo che la collaborazione tra banche e assicurazioni stia evolvendo in una direzione caratterizzata da investimenti comuni in piattaforme integrate, capaci di abilitare processi snelli e di consentire di esprimere al meglio il potenziale delle reti distributive, attraverso una consulenza personalizzata e ad alto valore aggiunto per i clienti”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Insurzine

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech
TITOLO BANNER