bancassurance

Bancassurance, il Robo4Advisor assicurativo di Armundia.

“MIFID, IDD e GDPR hanno avuto forti ripercussioni sull’operatività quotidiana dei player del settore bancassurance ma confrontandole con le rivoluzioni normative del passato, come Basilea, Antiriciclaggio, IAS, IFRS, questa volta non si traducono solo in un necessario costo d’adeguamento ma anche in una tangibile opportunità se supportate da infrastrutture tecnologiche in grado di trasformare gli obblighi normativi in ricchezza di conoscenza”. A dirlo al 6° Bancassurance Forum che si è tenuto il 7 novembre a Milano è stato Gianluca Berghella, CEO di Armundia Group, società internazionale da anni specializzata in progettazione e fornitura di soluzioni informatiche all’avanguardia per il mondo della finanza e delle assicurazioni.

Armundia ha realizzato per gli istituti bancari e per l’intera filiera della distribuzione assicurativa una piattaforma di nuovissima generazione. “La nuova piattaforma – spiega Berghella – celebra il momento di chiusura del processo di convergenza tra il mondo bancario e assicurativo e si pone come un efficace strumento di front end a supporto di un nuovo modello di consulenza globale che abbraccia sia quella di natura finanziaria sia quella assicurativa”.

La piattaforma è il risultato della sinergia fra il centro di Ricerca e Sviluppo di Armundia Group, presso la nuova sede a L’Aquila, e l’Università degli Studi della Città dell’Aquila. La piattaforma utilizza tecnologie di ultima generazione come la machine learning che permettono di analizzare i dati personali e finanziari del cliente e proporre prodotti assicurativi adeguati al profilo del cliente. Una sorta di Robo4Advisor assicurativo.

Ad essere centrale rimarrà comunque l’uomo. Conclude Berghella: “Il consulente rimane l’elemento imprescindibile per ogni attività dove la relazione ha un valore”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Insurzine

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech
TITOLO BANNER