Fitch Ratings ha pubblicato un report sulle assicurazioni auto in Gran Bretagna e sull’applicazione delle nuove tecnologie digitali nel settore.
Da una parte, l’attuale pressione competitiva sui prezzi delle polizze auto è destinata a continuare.
Dall’altra, gli strumenti della telematica hanno la potenzialità di migliorare la redditività, contribuendo a risolvere alcuni dei problemi del settore come l’aumento delle frodi e del costo dei sinistri. La telematica, secondo Fitch, può anche servire alle imprese per fidelizzare maggiormente la clientela. Per una maggiore diffusione delle applicazioni digitali nell’assicurazione auto, tuttavia, saranno necessarie partnership tra compagnie e fornitori di tecnologia.
A partire dal 2015, a livello europeo, è prevista l’installazione obbligatoria su tutte le nuove vetture di sistemi di comunicazione (e-call) per situazioni di emergenza. Questa potrebbe essere l’occasione per una maggiore diffusione della telematica sugli autoveicoli.
Se le nuove tecnologie digitali si diffonderanno, le imprese con strutture operative agili e processi decisionali efficienti saranno meglio posizionate per beneficiare di tale innovazione. Chi riuscirà ad adottare in anticipo le nuove tecnologie potrà trarre beneficio dal fatto di riuscire a trattenere i clienti con il minore profilo di rischio.
Secondo Insurance-Arena.COM conta il rapporto tra intermediario e i clienti anche se mediati da uno strumento digitale. Solo un intermediario è in grado di completare la consulenza al cliente approfondendo le esigenze e sapendo prospettare una o più soluzioni.
Il Market-place Insurance-Arena.COM è la soluzione digitale per essere competitivi attraverso la cooperazione tra assicuratori; si basa su competenze e soluzioni che per loro natura cambiano con il passare del tempo e si adeguano con l’evoluzione di prodotto attraverso le competenze degli intermediari e delle compagnie (queste ultime cambiano repentinamente le politiche assuntive).
I clienti sanno che un intermediario che si avvale di Insurance-Arena.COM è in grado di conoscere ed analizzare le diverse condizioni presentate dai migliori intermediari Italiani e quindi è consapevole che gli proporrà la soluzione ottimale.
Insurance-Arena.COM permette di creare reti di vendita ed ampliare quelle esistenti e attraverso la piattaforma offrire tutte le soluzioni tailor made (personalizzate) che sono necessarie per concludere il contratto. Insurance-Arena.COM creerà valore attraverso nuove relazioni con il mercato dell’offerta per supportare con nuovi strumenti assicurativi, gli intermediari Italiani.
La versione 2.0 della piattaforma è in arrivo con straordinari aggiornamenti.