francia, assicurazione auto

Il report in esame è frutto di una collaborazione tra Hyperassur.com (uno dei leader fra i comparatori assicurativi in Francia) e Voitures.com (società che fornisce informazioni sul mercato auto). Il “Baromètre” è stato realizzato sulla base di un campione rappresentativo di utenti del comparatore  Hyperassur tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2014 e di un sondaggio svolto, nell’aprile 2014, su 100.000 internauti, proprietari di un veicolo.

Dall’indagine è emerso quanto segue:

  • l’assicurazione auto risulta al secondo posto nella graduatoria delle voci di spesa delle famiglie francesi per il proprio veicolo; il mercato ha fatto registrare circa mezzo milione di nuove immatricolazioni a partire da gennaio 2014 (+2,9%), il 55% delle quali si riferisce ad “utilitarie” (contro il 49% della media europea);
  • l’89,1% del campione si dichiara soddisfatto della propria copertura assicurativa e il 59% afferma che sono i contenuti della garanzia il principale fattore di scelta al momento della stipula (il fattore “prezzo” è invece al primo posto per il 32,7% degli intervistati);
  • il contatto diretto con l’agente (51,2%) e il telefono (36,8%) sono i canali privilegiati per accostarsi all’assicurazione auto. Internet raccoglie una quota pari al 12% (che sale al 32,6% tra gli utenti del comparatore Hyperassur);
  • il premio medio versato alle imprese per la copertura auto è di 600 euro/anno. Secondo il sondaggio, il 20% del campione spende 400/500 euro annui, mentre il 2% più di 1.500 euro l’anno. Il 70% degli intervistati, tuttavia, sarebbe pronto a cambiare assicuratore nel caso in cui fosse possibile realizzare un risparmio compreso tra il 20% e il 40% del premio corrisposto.
Prezzi-medi-RCA-Italia

Studio tratto da:

“Baromètre de l’assurance auto – 2014”
HYPERASSUR.com
http://www.hyperassur.com/
HYPERASSUR – Link allo STUDIO

L’ARGUS DE L’ASSURANCE – “Assurance Auto: 70% des internautes prêts à résilier par souci d’économies – Baromètre HYPERASSUR” (Marie BOURDELLES, 20 mai 2014)

Carlo Francesco Dettori

Socio Fondatore di I.D.M. Associati Srl. Ha maturato una pluriennale esperienza nel settore finanziario, assicurativo e della formazione, ricoprendo ruoli di responsabilità, docenza e rappresentanza in importanti e prestigiose Società e Associazioni di Categoria (Credito Italiano, Cardif-BNP Paribas, alcune S.I.M, A. Candian Formazione,ACB, Assointermediari, CISL, S.N.A. Form, IAMA Cosulting, etc...). Formatore Professionista dal 1986, già iscritto all'Albo dei Consulenti Finanziari (ex Promotori Finanziari), Agente e poi Broker assicurativo, ha contribuito, tra l'altro, alla nascita e allo sviluppo di diversi progetti, contribuendo anche alla fase di start-up, in ambito distributivo, formativo e consulenziale. Autore di interventi, articoli e pubblicazioni in campo assicurativo e formativo. E' iscritto al n. 12 del Registro Formatori Professionisti di A.I.F.
TITOLO BANNER