assicurazioni auto, coronavirus

Con la trasformazione digitale cambiano anche i prodotti assicurativi. A rivelarlo è lOsservatorio Connected Insurance che ha evidenziato come quattro assicurazioni su cinque stanno lavorando per riformare i prodotti assicurativi.

Modifiche che interesseranno soprattutto il comparto delle assicurazioni auto che dovrà rinnovarsi soprattutto alla luce delle nuove tecnologie che sono state introdotte all’interno dei veicoli. Connettività wireless, auto senza conducente, software hanno reso la macchina non più solo un prodotto meccanico, ma anche digitale.

Le nuove assicurazioni auto dovranno quindi implementare nuovi rischi che toccano la sfera del digitale.

L’avvento delle nuove tecnologie cambierà anche il mercato del lavoro interno al settore assicurativo. Nel prossimo futuro le Compagnie ricercheranno soprattutto figure professionali informatiche, team manager e responsabili dell’innovazione che saranno chiamati a gestire le varie campagne sociale, mobile e marketing.

Lo sviluppo di una strategia digitale sarà molto importante per le assicurazioni auto. Sempre secondo l’Osservatorio,  nel prossimo anno è prevista una crescita digitale pari o superiore al 45%, davvero una cifra importante per incrementare un settore in continua crescita nonostante i continui aumenti degli ultimi anni.

Carlo Francesco Dettori

Socio Fondatore di I.D.M. Associati Srl. Ha maturato una pluriennale esperienza nel settore finanziario, assicurativo e della formazione, ricoprendo ruoli di responsabilità, docenza e rappresentanza in importanti e prestigiose Società e Associazioni di Categoria (Credito Italiano, Cardif-BNP Paribas, alcune S.I.M, A. Candian Formazione,ACB, Assointermediari, CISL, S.N.A. Form, IAMA Cosulting, etc...). Formatore Professionista dal 1986, già iscritto all'Albo dei Consulenti Finanziari (ex Promotori Finanziari), Agente e poi Broker assicurativo, ha contribuito, tra l'altro, alla nascita e allo sviluppo di diversi progetti, contribuendo anche alla fase di start-up, in ambito distributivo, formativo e consulenziale. Autore di interventi, articoli e pubblicazioni in campo assicurativo e formativo. E' iscritto al n. 12 del Registro Formatori Professionisti di A.I.F.
TITOLO BANNER