ing direct, insurtech millennials innovation

Swiss Re e Microsoft, alleanza strategica per innovare il settore assicurativo.

Swiss Re e Microsoft hanno annunciato un’alleanza strategica per far avanzare ulteriormente l’innovazione assicurativa ed estendere la protezione finanziaria a più persone in tutto il mondo. Alla base dell’intesa vi è il lancio del Digital Market Center di Swiss Re, che aiuterà a sviluppare strumenti di prossima generazione su larga scala per trasformare il modo in cui i rischi sono previsti, gestiti e assicurati.

Il nuovo Digital Market Center si avvarrà delle funzionalità di analisi dei dati e di intelligenza artificiale di Microsoft Azure. Le prime aree di applicazione dovrebbero essere veicoli connessi e mobilità, Industria 4.0 e resilienza alle catastrofi naturali. Il Digital Market Center svilupperà inoltre piattaforme cyber innovative per misurare i rischi aziendali in un ambiente digitale, consentendo una nuova classe di soluzioni tecnologiche di rischio.

Non solo. Il Digital Market Center di Swiss Re offrirà agli assicuratori una più ampia comprensione dei rischi e dei loro effetti a catena sulla società, i governi e le economie. Ad esempio, grazie ai dati automotive di Microsoft, Swiss Re sarà in grado di sviluppare un’analisi molto più approfondita dei rischi auto come le prestazioni di sicurezza di un veicolo quando utilizza le più recenti tecnologie di assistenza alla guida. Fornendo approfondimenti basati su questo tipo di dati, Swiss Re può consentire agli assicuratori di progettare nuovi prodotti innovativi di assicurazione auto, come le coperture pay-as-you-drive.

Il Digital Market Center non si fermerà alla sola creazione di nuovi prodotti ma fornirà anche informazioni di rischio più ampie per sistemi complessi e interconnessi. Ad esempio, i gestori del rischio potranno comprendere meglio in che modo la perdita del carico di una nave può influire sulle catene di approvvigionamento globali o su come catastrofi naturali avranno un impatto sugli investimenti infrastrutturali chiave di un governo. Sulla base di questo tipo di analisi dei dati, gli assicuratori possono sviluppare soluzioni che mitigano in modo proattivo le perdite prima che si verifichino.

Nell’ambito dell’alleanza strategica, Swiss Re trasformerà la sua piattaforma operativa interna modernizzandola e spostandola nel cloud di Azure in modo da aumentare l’efficienza e l’efficacia dei processi principali sfruttando le più avanzate capacità di elaborazione dei dati e intelligenza artificiale su vasta scala.

“L’alleanza di Swiss Re con Microsoft contribuirà ad accelerare la trasformazione digitale del settore assicurativo, con vantaggi in tutte le linee di business – afferma Thierry Léger, ceo di Swiss Re Life Capital – Costruendo mercati digitali e non solo prodotti isolati, miriamo a trasformare il modo in cui le aziende affrontano i rischi che affrontano”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Insurzine

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech
TITOLO BANNER