blockchain

Secondo una ricerca effettuata da SMA (Strategy Meets Action) poco più della metà degli assicuratori del ramo danni/infortuni e solo il 20% degli assicuratori del ramo vita è a conoscenza della blockchain.

Nonostante la definizione di blockchain sia stata data nel 2008 dall’inventore Satoshi Nakamoto, (è questo lo pseudonimo dell’inventore della Bitcoin), questa tecnologia rimane ancora un mistero per il settore assicurativo.

Nemmeno un mese fa, un consorzio formato da cinque grandi compagnie di assicurazione ha lanciato un progetto pilota per mettere alla prova la blockchain e valutare se la suddetta tecnologia possa contribuire effettivamente a rendere il settore assicurativo più efficiente e trasparente. Non si sa però ancora quando saranno disponibili i risultati del progetto.

Ciò che rende la blockchain così interessante per il settore assicurativo è la sua poliedricità. Essa può essere utilizzata per abilitare assicurazioni peer to peer, micro assicurazioni, pagamenti digitali, contratti intelligenti e tutti gli scambi di dati sensibili. Tutte operazioni che si possono concludere normalmente certo. Ma blockchain rende queste transazioni più sicure, efficienti e veloci.

Sembrerebbe una tecnologia su cui puntare, eppure gli investimenti languono. Stando ai dati raccolti da SMA, solo un assicuratore danni/infortuni su otto sta investendo nella blockchain. Quota che scende al 3% se si prendono in esame gli assicuratori vita.

Come abbiamo già detto in precedenza sono partiti numerosi progetti pilota per studiare la tecnologia. Secondo SMA però,prima che la blockchain abbia un effettivo impatto sul settore assicurativo passeranno due o tre anni. Ancora troppi per un’industria che sta affrontando ora la rivoluzione digitale.

Carlo Francesco Dettori

Socio Fondatore di I.D.M. Associati Srl. Ha maturato una pluriennale esperienza nel settore finanziario, assicurativo e della formazione, ricoprendo ruoli di responsabilità, docenza e rappresentanza in importanti e prestigiose Società e Associazioni di Categoria (Credito Italiano, Cardif-BNP Paribas, alcune S.I.M, A. Candian Formazione,ACB, Assointermediari, CISL, S.N.A. Form, IAMA Cosulting, etc...). Formatore Professionista dal 1986, già iscritto all'Albo dei Consulenti Finanziari (ex Promotori Finanziari), Agente e poi Broker assicurativo, ha contribuito, tra l'altro, alla nascita e allo sviluppo di diversi progetti, contribuendo anche alla fase di start-up, in ambito distributivo, formativo e consulenziale. Autore di interventi, articoli e pubblicazioni in campo assicurativo e formativo. E' iscritto al n. 12 del Registro Formatori Professionisti di A.I.F.
TITOLO BANNER