8 Startup Insurtech da tenere d’occhio nel 2017 – Prima Parte
Il 2016 è stato l’anno dell’Insurtech. Lo dicono i dati (fonte Cbs Insight). E lo confermano le Compagnie tradizionali investendo nelle startup assicurative. Da New York a Londra, passando per Parigi e Berlino è un continuo fiorire di nuove realtà. Anche in Israele si sono accorti delle potenzialità di questa innovativa industry. E l’Italia si sta ritagliando i suoi spazi con società interessanti come Neosurance. Con queste premesse il 2017 si prospetta come un anno importante per il settore con tante startup da tenere sotto osservazione. In questa prima parte ne elencheremo nove.
Cape Analytics
Questa compagnia utilizza l’apprendimento automatico per individuare il livello di rischio in una sottoscrizione di proprietà. Il tutto basandosi su delle immagini aeree. I cambiamenti vengono rilevati grazie ad alcuni scatti fotografici. Cape Analytics nel mese di novembre ha ricevuto 14 milioni di finanziamento e ha anche partecipato all’Insurtech Accelerator Program di Plug & Play.
Nauto
Valuta in tempo reale il comportamento del guidatore e i potenziali rischi derivanti dalla sua guida attraverso una telecamera installata a bordo. Consigli e suggerimenti compaiono direttamente sul display di bordo.
BetterView
La startup con sede a San Francisco fornisce alle assicurazioni dati e immagini catturati grazie all’utilizzo di droni.
Dropin
Piattaforma video on-demand per la sottoscrizione di polizze e reclami.
Root
Guidi bene? Avrai uno sconto sull’assicurazione auto. E’ questo il servizio offerto da Root, una delle tante ormai, start-up che promettono di cambiare il mercato delle assicurazioni. Dove sta la novità? Sta nell’aver adottato la tecnologia sufficiente per valutare effettivamente lo stile di guida di una persona. Root infatti promette tariffe personalizzate sulla base di come una persona si comporta alla guida, e questo senza la necessità che sull’auto sia installata una scatola nera.
Verifly
Verifly è un servizio di assicurazione on-demand per droni attivabile attraverso un’applicazione dedicata
Sharenjoy
Offre coperture assicurative per chi deve partecipare a manifestazioni o ad eventi di breve durata.
Stonestep
La startup sta lavorando ad un modo per distribuire meglio i prodotti di microassicurazione. Ha ricevuto un investimento di 4 milioni di dollari da XL Innovate.