Il Covid-19 spingerà l’utilizzo dei droni nel settore assicurativo.
I droni avranno un ruolo sempre più importante nel settore assicurativo. A dirlo è un’indagine realizzata da GlobalData, società di consulenza e analisi dei dati fondata nel 1999. Secondo la rilevazione, il 35% delle imprese del settore assicurativo ha dichiarato di aver investito nella tecnologia dei droni. Una percentuale maggiore (68%) prevede che questa tecnologia avrà un’influenza dirompente nel mondo insurance. “I droni sono particolarmente utili per l’ispezione di infrastrutture su larga scala e difficili da raggiungere, nonché di vaste aree di terra”, ha affermato Beatriz Benito, Senior Insurance Analyst presso GlobalData.
I droni si sono rilevati importanti soprattutto in questo frangente storico in cui la pandemia Covid-19 ha obbligato i Paesi ad adottare misure di distanziamento sociale e quarantena. Infatti, con la necessità di ridurre al minimo il contatto umano per evitare l’aumento dei contagi, visionare fisicamente una proprietà danneggiata insieme ad un assicurato è diventato più difficile. Ed è proprio qui che entrano in gioco i droni.
Inoltre, secondo GlobalData l’utilizzo dei droni nel settore assicurativo aumenterà in quanto le catastrofi naturali, a causa del cambiamento climatico, colpiranno con maggiore frequenza aree geografiche diverse e non più le stesse.
“In un momento in cui molti assicuratori sono stati gravemente colpiti dalla pandemia, la tecnologia dei droni risulterà più attrattiva, soprattutto in un’ottica di riduzione dei costi operativi. Dall’altra parte, i clienti potranno beneficiare di una più rapida elaborazione dei sinistri e pagamenti più veloci” conclude Benito.
Seguici sui nostri canali social: Facebook e Twitter
Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI