hyundai mobis, insurtech

Mobilità connessa, Hyundai guarda al mondo insurance

Hyundai Mobis, la divisione ricambi e servizi della casa automobilistica sudcoreana, ha annunciato lo sviluppo di un controller di comunicazione integrato, che consente la comunicazione in tempo reale di varie informazioni del veicolo con altri veicoli o infrastrutture attraverso reti di comunicazione esterne.

Il controller di comunicazione

Il controller di comunicazione integrato collega varie unità di controllo elettroniche montate sul veicolo (il gruppo propulsore, i multimedia, gli airbag e i sistemi di frenatura) attraverso la comunicazione cablata per raccogliere e analizzare vari tipi di dati di funzionamento del veicolo in tempo reale. Può elaborare grandi quantità di dati, inclusi i dati di vari sensori come radar, lidar e telecamere e dati relativi alla guida autonoma. Inoltre comunica queste informazioni con l’esterno attraverso la connettività di rete wireless. Può anche implementare vari servizi di auto connesse, come il controllo remoto dei veicoli e l’aggiornamento automatico del software di vari sistemi, e funzioni come eCall che trasmette automaticamente le informazioni sugli incidenti in caso di emergenza.

In una nota Hyundai Mobis spiega che attraverso il controller “sarà possibile raccogliere e accumulare i dati operativi necessari per la guida autonoma e mappe ad alta definizione, ad esempio informazioni su vari incidenti che potrebbero verificarsi durante la guida e le informazioni di guida”. Ciò consentirà quindi di analizzare le informazioni sul traffico in tempo reale basate sull’intelligenza artificiale per informare il conducente del percorso migliore e se ci sono parcheggi disponibili nel luogo di destinazione. Sarà inoltre possibile utilizzare la tecnologia connessa per implementare varie funzioni ausiliarie per una guida sicura come ad esempio l’aggiornamento della mappa in tempo reale ad alta definizione, informazioni per evitare le zone dove sono presenti cantieri e alert per scongiurare la collisione con un veicolo di fronte a un veicolo precedente che si arresta improvvisamente .

Una tecnologia che guarda alle assicurazioni

I dati dettagliati del veicolo, tra cui lo stato della catena cinematica del veicolo, l’efficienza del carburante e le abitudini di guida, possono essere utilizzati per diagnosticare i guasti in tempo reale e implementare un ecosistema di servizi aperti come la prenotazione integrata dei parcheggi, l’assicurazione basata sul comportamento alla guida, soluzioni per la smart home e supporto AI.

 

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Insurzine

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech
TITOLO BANNER