Perdite d’acqua, i primi risultati della collaborazione tra Grohe e l’assicuratore finlandese LocalTapiola.
Una riduzione dei costi per i danni causati dall’acqua di oltre il 70%. È il risultato annunciato dall’assicuratore finlandese LocalTapiola dopo quasi due anni di collaborazione con Grohe, fornitore globale nel settore della rubinetteria idrosanitaria. I danni causati dall’acqua rappresentano il rischio maggiore per le abitazioni e il principale fattore di costo in tutta Europa per gli assicuratori casa. Nella sola Finlandia, ogni anno vengono segnalati alle compagnie di assicurazione quasi 40.000 casi di danni causati dall’acqua, con un conseguente rimborso ai proprietari di case private per oltre 160 milioni di euro. “Negli ultimi due anni abbiamo dotato migliaia di famiglie di un sistema Grohe Sense. I risultati sono incredibili” ha affermato Pasi Korhonen, Business Development Manager di LocalTapiola Finland.
La partnership tra LocalTapiola e Grohe
La partnership è iniziata come progetto pilota nel 2019. A clienti selezionati LocalTapiola ha offerto l’installazione gratuita di Grohe Sense Guard, controller intelligente da applicare direttamente nel tubo dell’acqua, e di tre sensori Grohe Sense installati in vari punti della casa. Il controller tiene traccia di qualsiasi tipo di attività relativa al consumo di acqua attraverso una combinazione di sensori e, in caso di irregolarità, invia avvisi o interrompe l’alimentazione dell’acqua. I sensori, invece, rilevano le perdite d’acqua, tengono traccia della temperatura e dell’umidità e avvisano il proprietario automaticamente quando i numeri superano le soglie definite dall’utente. Inoltre, l’app Grohe Sense consente agli utenti di monitorare e controllare il sistema da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento: in caso di emergenza, viene inviata una notifica allo smartphone. Solo in caso di sinistro viene attivato LocalTapiola.
“Con LocalTapiola lavoriamo mano nella mano per la sicurezza idrica residenziale, applicando un concetto innovativo: sicurezza idrica proattiva”, spiega Claus Kurt Nielsen, Leader, Business Development SenseGuard di Grohe. “Ma non stiamo fornendo solo i dispositivi stessi, ma un servizio completo end-to-end”. Nel corso della partnership, Grohe acquisisce una catena di servizi, a partire dalla comunicazione e dalla generazione di lead: per conto di LocalTapiola, Grohe esegue una campagna di marketing per raggiungere potenziali clienti. Dopo che un cliente si è registrato, il team di installazione Grohe prende il sopravvento e garantisce una consegna e un’installazione dei dispositivi. In seguito l’assistenza clienti Grohe si occupa di tutte le domande e i problemi relativi ai prodotti e garantisce inoltre in modo proattivo che i dispositivi installati rimangano attivi per l’intera durata.
Con un numero in costante aumento di case protette, il programma ha il potenziale per migliorare notevolmente il combined ratio complessivo dell’assicuratore. “Siamo ansiosi di portare avanti questo programma e, allo stesso tempo, siamo aperti all’adozione di programmi simili in altre linee assicurative” conclude Pasi Korhonen.
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