paytech

In India gli assicuratori collaborano con le paytech per ampliare la distribuzione.

In mezzo alla spinta verso la digitalizzazione indotta dalla pandemia Covid-19, ci sono opportunità per le compagnie di assicurazione di identificare nuovi canali di distribuzione. Gli assicuratori in India, ad esempio, stanno collaborando sempre più con società di tecnologia di pagamento (paytech) per vendere le loro polizze e sostenere la crescita. La tendenza è stata registrata da un recente studio condotto dalla società di analisi GlobalData.

“Gli assicuratori indiani stanno cercando di colmare le lacune di copertura nel paese collaborando con paytech che offrono canali di distribuzione alternativi a basso costo e rischio minimo – afferma Ayushi Tandon, Senior Fintech Analyst presso GlobalData – La strategia può funzionare visto che recentemente l’uso delle piattaforme di pagamento è notevolmente aumentato nel paese, soprattutto dopo la demonetizzazione e durante la pandemia Covid-19. Inoltre la collaborazione con le paytech può semplificare l’intero percorso del cliente nell’assicurazione, dagli acquisti alle richieste di indennizzo”.

Le collaborazioni tra assicuratori e paytech in India

Nel suo studio, Global Data ha citato tre casi di partnership tra assicuratori e paytech. Il primo riguarda ICICI Prudential che ha collaborato con la società di pagamenti online indiana PhonePe nel gennaio 2021 per vendere piani di assicurazione sulla vita Tcm. Gli individui possono usufruire dell’assicurazione immediatamente tramite l’app PhonePe senza scartoffie e senza la necessità di sottoporsi a un controllo sanitario tradizionale. La partnership è supportata dalla comodità e dalle esperienze senza interruzioni che la tecnologia mobile può offrire ai clienti.

Un’altra partnership di questo genere è quella siglata da Bharti Axa con la società di pagamenti digitali Airtel Payments finalizzata all’offerta di piani di assicurazione sanitaria relativi alla pandemia. Grazie alla sinergia con Airtel, la compagnia ha potuto offrire digitalmente i suoi prodotti assicurativi ai milioni di abitanti delle regioni Tier-2 e Tier-3 dell’India.

Infine, durante l’inizio della pandemia, Reliance General Insurance ha collaborato con Paytm per lanciare la sua polizza Covid-19. L’intero processo di acquisto della copertura può essere completato utilizzando l’app Paytm, eliminando la necessità di qualsiasi documentazione manuale. Paytm ha circa 450 milioni di utenti registrati, che potrebbero usufruire di questo servizio.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Insurzine

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech
TITOLO BANNER