insurtech bot

Insurtech, in India si sperimenta il primo email bot.

HDFC Life, una delle più grandi compagnie indiane di assicurazione sulla vita, ha annunciato il lancio del primo bot email. SPOK, questo il nome della tecnologia, può automaticamente leggere, comprendere, categorizzare, dare priorità e rispondere alle e-mail dei clienti inviate a HDFC Life, in pochi millesimi di secondo.

Questo automatismo consentirà a HDFC Life di rispondere alle richieste degli utenti in modo più veloce, efficace e coerente. Inoltre contribuirà anche a generare dei big data sulle esigenze effettive dei clienti. In questo modo la Compagnia potrà individuare forme di interazione più mirate e anticipare progressivamente tutte le problematiche portate dai sottoscrittori di polizze.  L’obiettivo dichiarato è migliorare la customer experience come afferma Subrat Mohanty, senior EVP a HDFC Life.

“Siamo orgogliosi di poter utilizzare questa nuova tecnologia che ci permetterà di migliorare l’esperienza dei clienti attraverso i nostri servizi. SPOK ci aiuterà ad aumentare la nostra efficienza operativa e ci permetterà di vedere quali imput arriveranno dai nostri clienti per migliorare la customer experience”.

insurtech, bot

Stesso entusiasmo arriva da Senseforth, azienda che ha sviluppato SPOK. Il ceo della software house, Shridhar Marri spiega in breve come funziona la tecnologia. “E’ stata sviluppata su A.Ware, la nostra piattaforma di intelligenza artificiale. A.Ware imita le capacità cognitive umane nella lettura, nella comprensione, nell’interpretazione e nella conversazione”.

SPOK ogni volta che interagirà con un cliente imparerà nuovi automatismi. La strada verso una completa automazione dei servizi di risposta cliente è ormai tracciata.

Andrea Turco

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech
TITOLO BANNER