Insurtech, a Colonia nasce un incubatore per startup assicurative.
A Colonia è stato lanciato l’InsurLab Germany, un hub digitale per l’industria assicurativa e riassicurativa per promuovere l’innovazione digitale nel settore.
Otto le compagnie che hanno patrocinato l’iniziativa: AXA, Barmenia, Debeka, Gen Re, Gothaer, LVM, Provinzial Rheinland e R + V. Insieme a loro anche Virado, startup tedesca, l’Università di Colonia, la TH Köln / Università di Colonia, la Camera di Commercio e Industria di Colonia e la Città di Colonia.
InsurLab Germany, si legge sul sito web, è aperta ad altri assicuratori e riassicuratori, nonché a start-up e relativi fornitori di servizi.
InsurLab
Ulrich Pasdika, responsabile vita e salute di Gen Re, Germania, e responsabile della Ricerca e Sviluppo vita e salute, è stato eletto come presidente dal consiglio dell’associazione. Altri membri del consiglio di amministrazione di InsurLAB sono il dottor Bühring-Uhle, membro del consiglio di amministrazione di Gothaer e il dottor Alexander Vollert, CEO di AXA Germany.
“Crediamo fermamente che la cooperazione tra assicuratori e riassicuratori da un lato e una vasta gamma di startup, dall’altro, offra enormi potenzialità per trovare nuovi approcci innovativi”, ha dichiarato Ulrich Pasdika a Gen Re, in una dichiarazione rilasciata dall’azienda.
Insurtech, gli obiettivi di InsurLab
Uno dei principali obiettivi dichiarati di InsurLAB Germany sarà quello di promuovere iniziative tecnologiche regionali, nazionali e internazionali in settori quali la business intelligence, l’intelligenza artificiale, la tecnologia dei sensori, l’e-payment o l’eHealth.
Nella seconda metà del 2017, l’InsurLAB Germany acquisirà alcuni locali a Colonia, assumerà dipendenti e pianificherà le attività iniziali.
I progetti del nuovo incubatore sono infatti ambiziosi. “Saranno promosse nuove iniziative attraverso la fornitura di aree sperimentali, nonché attraverso un coaching intensivo su un periodo prolungato”.