marketplace responsabile

L’assicuratore francese Maif e Ulule lanciano Bien ou Bien, il marketplace eco-responsabile.

Un marketplace eco-responsabile. Questo è in sintesi Bien ou Bien, progetto lanciato dalla compagnia assicurativa francese Maif e dalla piattaforma di crowdfunding reward- based Ulule. Obiettivo del portale è offrire una soluzione alternativa ai cittadini che desiderano consumare in modo responsabile in linea con uno degli obiettivi dell’Agenda 2030. La piattaforma, infatti, riunirà prodotti di uso quotidiano, progettati da marchi impegnati nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Su Bien ou Bien, per fare un esempio, non troveranno spazio capi di abbigliamento in cotone biologico provenienti dal sud est asiatico ma prodotti senza rispettare le più elementari norme di tutela dei lavoratori.

“Con questa nuova piattaforma, stiamo rispondendo a una forte esigenza dei consumatori offrendo loro di passare dall’intenzione all’azione e di impegnarsi a rafforzare il loro impatto sociale ed ecologico” spiega Pascal Demurger, amministratore delegato del Gruppo Maif.

Le due società non nascondo la loro vera ambizione: far diventare Bien ou Bien il marketplace eco-responsabile di riferimento per il grande pubblico entro il 2025.

I dettagli del marketplace

Al lancio, Bien ou Bien riunirà i prodotti di 100 commercianti e imprenditori impegnati. La piattaforma intende triplicare questa cifra entro il 2022. L’offerta copre nove categorie di prodotti, tra cui prodotti alimentari, tessili, giochi di igiene e bellezza, nonché articoli per la casa e lo sport. Nelle specifiche stabilite per essere presenti su questa piattaforma online, le aziende mercantili devono lavorare per ridurre il loro impatto ambientale, il luogo di fabbricazione (prodotti realizzati in Francia, in Europa o attraverso il commercio equo). Esistono anche criteri specifici per alcune categorie, come l’esclusione dei prodotti di bellezza contenenti sostanze nocive per la salute o per l’ambiente. Inoltre, Bien ou Bien offrirà un approccio educativo sui prodotti e sulle iniziative che esistono su questo tema.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Insurzine

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech
TITOLO BANNER