123
coronavirus

Luca Franzi, Presidente di Aiba, Associazione Italiana Broker di Assicurazioni e riassicurazioni, sarà tra i relatori del webcast “Med Mal nell’era del Covid” che si terrà giovedì 9 aprile dalle ore 11.15 alle ore 12.45.coro. Il seminario online è promosso e organizzato da EMFgroup e sponsorizzato da AMTrust Assicurazioni, compagnia di riferimento nel settore della Responsabilità Sanitaria e anticipa l’Health & Medical insurance Summit, che si terrà il 7 e 8 Ottobre 2020 a Milano.

Il tema del webcast è la Medical Malpractice da parte di medici e strutture sanitarie, argomento che sta destando molta preoccupazione fra gli operatori: si parlerà della responsabilità di professionisti e strutture mediche sulla base delle vigenti norme e dei profili di rilevanza alla luce dell’attuale scenario di emergenza sanitaria in cui si trova il Paese.

Infatti, il Sistema Sanitario Pubblico e Privato opera – oggi come mai – sotto pressione e, nell’attuale contesto normativo ci si trova di fronte al rischio concreto di un’incontrollabile crescita di contenziosi che travolgerebbe il sistema sanitario, con inevitabili impatti su quello giudiziario, oltre a quello assicurativo, ove presente.

Insieme al Presidente di Aiba Luca Franzi, saranno guest speakers:

  • Irene Soldani, Direttore Underwriting di AMTrust Assicurazioni;
  • Leonardo Martinelli, Direttore Sinistri di AMTrust Assicurazioni;
  • Lorenzo Polo, medico legale;
  • Rocco Noviello, legale specializzato in tematiche di RC medica.

La partecipazione al webcast è gratuita e la registrazione è aperta fino alle ore 10.00 del 9 aprile 2020 a questo link: https://www.healthinsurancesummit.it/registrazione-webcast-09-04-2020/

“È essenziale riportare il focus sul tema della responsabilità – commenta il Presidente di Aiba, Luca Franzi – per ristabilire il punto di equilibrio tra questa e la necessità di consentire al professionista e alle strutture di affrontare con coraggio, e senza timori, le sfide connesse agli incarichi più difficili, e perciò stesso forieri di rischi di insuccesso. Come Aiba abbiamo già portato il tema all’attenzione delle istituzioni, con una proposta di modifica della norma sulla RC medica, che è in questi giorni in discussione, per limitare temporaneamente la responsabilità civile degli operatori e delle strutture alle sole ipotesi di dolo. La norma è attualmente al vaglio, ma talune proposte di emendamento contemplano anche i casi di colpa grave, lasciando aperti i margini interpretativi circa la sua sussistenza e rischiando di non garantire la piena tutela di tutti cloro che si sono trovati a operare in situazioni impreviste e imprevenibili a causa della pandemia di Coronvirus”

Inizio

09/04/2020 11:15 am

Fine

09/04/2020 12:45 pm

Insurzine

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech
TITOLO BANNER