Venerdì 12 giugno 2020 alle ore 09.30 – 12.30 si terrà il convegno online di presentazione della ricerca dell’Osservatorio Smart & Connected Car della School of Management del Politecnico di Milano.
L’innovazione digitale porterà a una profonda trasformazione nel settore Automotive. Sono numerosi i trend che si stanno affermando a livello internazionale: la connettività integrata a bordo veicolo, in grado di abilitare nuovi servizi per gli utenti; l’avanzata di nuove logiche di utilizzo condiviso contrapposte alla proprietà dell’autoveicolo; l’avvento dei veicoli elettrici in sostituzione di quelli tradizionali; la trasformazione del viaggiatore che da conducente dell’auto passa al ruolo di passeggero e che, liberato dalla guida, può dedicarsi ad altre attività. Questo cambiamento sta avvenendo a un tasso di crescita estremamente rapido, sia guardando allo scenario internazionale, sia al quadro italiano, e l’impatto della trasformazione in corso riguarda molteplici attori dell’ecosistema esteso della nuova mobilità.
L’emergenza sanitaria legata a Covid-19 sta drasticamente cambiando le abitudini dei consumatori, generando preoccupazioni ma anche nuove opportunità per case automobilistiche, compagnie assicurative, fornitori di componenti e Over-The-Top. Al tempo stesso, prosegue l’evoluzione tecnologica: evolvono le architetture e i sistemi per l’auto intelligente e si espandono le reti di comunicazione V2X (Vehicle-to-everything), con il 5G sempre più in rampa di lancio, in grado di abilitare nuove opportunità di mercato sia in contesti consumer sia business o relativi alla Pubblica Amministrazione.
Inizio
12/06/2020 9:30 am
Fine
12/06/2020 12:30 pm