123
insurtech garage reale mutua

InsurTECH: l’innovazione tecnologica nel mercato assicurativo.

L’IVASS organizza un convegno su “Insurtech – L’innovazione tecnologica nel mercato assicurativo” che si terrà a Roma il 15 dicembre 2017. L’iniziativa ha l’obiettivo di coinvolgere imprese e intermediari assicurativi, regolatori e ricercatori per condividere esperienze, analisi e ricerche. Interverranno relatori dell’IVASS, Banca d’Italia, Bank of England, imprese assicurative, operatori di mercato ed esponenti dell’accademia. Si accede con invito.

L’IVASS incontra imprese e intermediari assicurativi, regolatori e ricercatori per condividere esperienze, analisi e ricerche sul tema dell’ ”Insurtech – l’innovazione tecnologica nel mercato assicurativo”.
L’innovazione digitale connette le persone, integra i dati, automatizza i processi. Nel mercato assicurativo, l’impatto è diffuso ai vari livelli della catena del valore. Ne possono derivare maggiore efficienza e riduzione dei costi nelle operazioni aziendali, l’innovazione dei prodotti assicurativi, lo sviluppo di premi personalizzati con il ricorso ai Big Data, nuove modalità di distribuzione e assistenza post-vendita con l’uso di device connessi nella Internet of Things, l’ingresso di nuovi operatori e la revisione del business model delle imprese già operanti.
Tuttavia, si riscontrano vulnerabilità aggiuntive, con la crescente necessità di migliorare la sicurezza informatica e la gestione del rischio delle imprese assicurative, degli intermediari e degli assicurati, anche grazie alla diffusione dei prodotti di cyber insurance.
Le Autorità stanno valutando la corretta risposta all’impatto dell’innovazione sulle norme e sulle prassi di vigilanza.

Relatori

Stefan CLAUS, Claudia BIANCOTTI, Michele TUMINIELLO, Maria Luisa CAVINA, Giuseppe BRUNO, Gino GIAMBELLUCA, Pierpaolo MARANO, Pietro FRANCHINI

Coordinatore

Stefania TAMBURELLO

Insurzine

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech
TITOLO BANNER